A Bari la decima edizione de L’Edificio della Memoria: laboratori e incontri sul tema della Legalità

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 22/01/2019 al 22/01/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Al via la decima edizione de L’Edificio della Memoria, diventato progetto pilota della legalità per la Regione Puglia per volere di Michele Emiliano e su iniziativa di Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino e Antimafia Sociale della Regione Puglia, prematuramente scomparso nel 2017.

Centinaia di studenti guidati da magistrati, giornalisti e performer approfondiranno i temi della legalità nel corso di laboratori, incontri con testimoni, attori e registi.

Nelle passate edizioni de L’Edificio della Memoria hanno partecipato Giovanni Impastato, Umberto Ambrosoli, Lella Fazio, Francesca Marchitelli, Agnese Moro, Alessandra Galli, Armando Spataro, Tilde Montinaro, Pino Martinez, Paolo Siani, Raffaele Cantone, Rosanna Scopelliti, e ancora tra gli altri Piercamillo Davigo, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

L’Edificio della Memoria è costruito sulla base dell’Avviso n. 2/2017 -"CANTIERI INNOVATIVI DI ANTIMAFIA SOCIALE: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E MIGLIORAMENTO DEL TESSUTO URBANO" della Regione Puglia.

Il progetto a partire da quest’anno svilupperà una programmazione triennale. L’anno 2019 è dedicato alla tematica dell’Educare, durante i laboratori saranno approfonditi tre temi: l’uguaglianza con un lavoro sull’Articolo 3 della Costituzione, la violenza di Genere e la microcriminalità.   

Gli studenti, nell’ambito delle singole aree tematiche, incontreranno esperti, testimoni, e potranno anche svolgere indagini giornalistiche effettuando visite ed interviste fuori dal contesto scolastico. Tutti lavoreranno alla realizzazione di un prodotto finale (documentario, intervista, articolo di giornale, fumetto, pièce teatrale ed altro) aiutati e coordinati da esperti (magistrati, avvocati, giornalisti, attori, fumettisti e registi).

Quest’anno sono coinvolte 25 scuole: il liceo scientifico “Gaetano Salvemini” (Bari), il liceo linguistico e istituto tecnico economico statale “Marco Polo” (Bari), l’istituto tecnico economico “Blaise Pascal” di Foggia, l’istituto "Pietro Sette" (Santeramo), l’istituto ​"Lentini-Einstein" di Mottola, l’I.I.S.S. “G. Ferraris” (Molfetta). E ancora il Panetti (Bari), il liceo artistico statale “G. De Nittis” (Bari), il liceo statale “G. Bianchi Dottula” (Bari), la scuola secondaria di primo grado “Tommaso Fiore” (Bari), l’istituto Tommaso Fiore (Modugno), l’istituto tecnico economico “Vitale Giordano” (Bitonto), l’istituto comprensivo “Davanzati – Mastromatteo” (Palo del Colle), l’istituto tecnico economico e liceo linguistico “D. Romanazzi” (Bari), l’istituto superiore tecnico “Euclide” (Bari), il liceo Classico “Socrate” (Bari) e il liceo statale “V. Fornari” (Molfetta), Panetti (Bari), Alberoranza (Bari), D’Azeglio/De Nittis (Barletta), Cassandra (Barletta).

L’EDIFICIO DELLA MEMORIA si articola anche in una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

È oramai una consolidata tradizione dell’Edificio proiettare, all’interno del Tribunale di Bari, nell’aula dove si celebrano i processi, un ciclo di film dedicati alla legalità. La visione dei film è accompagnata dalla presentazione da parte di un critico cinematografico ed è normalmente seguita dall’incontro con il regista o con uno degli autori.

La RASSEGNA è iniziata venerdì 18 maggio con la proiezione del film “Nato a Casal di Principe”, alla presenza del regista Bruno Oliviero.

Venerdì 8 febbraio saranno ospiti i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo con il loro film d'esordio La terra dell’abbastanza.

Gli altri due appuntamenti sono in collaborazione con l’Apulia Film Commission e sono in programma al Cineporto di Bari: venerdì 22 febbraio A Ciambra di Jonas Carpignano e venerdì 12 aprile Sotto il burqa di Sou Abadi.

Partner del progetto sono i Comuni di Bari e di Palo del Colle, gli istituti Pietro Sette di Santeramo in Colle, Marco Polo di Bari e Ferraris si Molfetta, Unisco e Leader; in collaborazione con Coop alleanza 3.0.(comun.)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • ''Lezioni di Storia, Le opere dell’uomo'', al Petruzzelli di Bari tornano gli appuntamenti con la cultura e i viaggi a ritroso nella storia

    • dal 18 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Teatro Petruzzelli
  • Mostra virtuale 'Hommage à Sburracchioni'

    • Gratis
    • dal 25 aprile al 31 dicembre 2020
  • Brunori Sas in concerto al Palaflorio di Bari

    • 5 dicembre 2020
    • Palaflorio
  • 'I solisti', all'Abeliano di Bari la rassegna di performance e studio con attori pugliesi

    • dal 24 settembre al 12 dicembre 2020
    • Taetro Abeliano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento