Escursione archeologica e arrampicata

  • Dove
    Torre Castiglione
    Indirizzo non disponibile
    Conversano
  • Quando
    Dal 06/12/2015 al 06/12/2015
    dalle 9 alle 13
  • Prezzo
    5 euro
  • Altre Informazioni
A 5 km da Conversano su un'ampia collina a 260m s.l.m. sorge la Torre di Castiglione. Scavi archeologici hanno messo in luce un villaggio capannicolo dell'età del Bronzo (XIV sec a.C.) sito in prossimità della dolina carsica presente alle pendici della collinetta. Sono venute alla luce diverse sepolture con i relativi corredi vascolari risalenti al VI sec. a.C. a cui si accompagnano i resti di alcuni tratti inferiori delle mura cosiddette, erroneamente, megalitiche. Nel XI sec. d.C. il territorio circostante era caratterizzato da terre coltivate e pozzi per l'approvvigionamente idrico.
Un secolo più tardi si instaurava un villaggio che tra la fine del XIII sec. e gli inizi del XV, avrebbe avuto il suo massimo ...sviluppo; in questo arco di tempo furono edificate le mura di cinta e la torre difensiva. Questa è costituita da conci in pietra calcarea locale, caratterizzata da una struttura quadrangolare e presenta un coronamento di beccatelli che sostenevano una merlatura sul lato nord; è presente anche l'alloggiamento in pietra di un ponte levatoio che permetteva l'accesso alla torre da una rampa in muratura di cui si conservano solo le testimonianze di fondazione. In epoca moderna è stata operata una breccia nella muratura ovest, chiusa da una cancellata. All'interno dell'area fortificata vi era la zona abitata, costituita da abitazioni, botteghe e strade. Percorrendo il lastricato si possono ancora scorgere le fondazioni di ambienti abitativi e di ripostigli e soprattutto una chiesetta che presenta un'abside semicircolare con annesso un ambiente più piccolo. L'area di Castiglione continua a vivere fino alla fine del XV sec. per poi essere soggetto ad un'improvvisa fine. Molto probabilmente gli abitanti si trasferirono a Conversano in seguito ad accadimenti non meglio precisati (probabilmente una guerra, un'epidemia o per libera scelta).
Oggi la Torre di Castiglione è un'area Protetta, nella quale si conservano magnifici alberi secolari, il bosco ed il lago che ospita i tipici anfibi della zona detti "raganelle".

Il percorso escursionistico prevede una visita al lago di Castiglione, alle querce centenarie, all'ingresso della grotta "Il Castelliere" ed al villaggio di Castiglione per un percorso complessivo di circa 3 Km.
L'evento continuerà con una arrampicata in zona Immacolata a Rutigliano durante la quale alcuni potranno cimentarsi sotto l'assistenza di un esperto.
Incontro dei partecipanti alle ore 9 di Domenica 6 Dicembre presso il benzinaio Pannarale sito fra Casamassima e Noicattaro. Per chi giunge da Bari è consigliata la S.S.100 fino all'uscita per Noicattaro di Casamassima.
Per la partecipazione all'escursione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d'acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di partecipare. Il termine dell'evento è previsto per le ore 13:00 circa.
E' previsto un contributo minimo di partecipazione di SOLI 5€ per coprire le spese assicurative ed organizzative che l'Associazione Murgia Enjoy affronta per offrire eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici, rispettando tutte le normative previste. L'evento è consigliato dal format "QB Programma Radiofonico" di Tommaso Scarafino in onda su RadioBari e da Radio Futura New Generation.
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico e per permettere giusta assistenza a chi si cimenterà nell'arrampicata, la partecipazione sarà limitata a 30 persone. Per informazioni e prenotazioni scrivere a murgiaenjoy@libero.it o contattare il numero 3283130450 dopo le ore 18:00.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento