Eventi

Escursioni in bici e passeggiate in carrozza per il weekend di "Itineramurgia"

Ad Altamura rassegna gratuita di film, a Santeramo in Colle escursione in mountain bike e domenica passeggiate in carrozza attraverso i sentieri della Murgia

Prende il via il programma delle iniziative del dodicesimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.

Ad Altamura, fino a sabato, 12 luglio, in piazza della Repubblica, organizzata dalla Pro Loco, rassegna di film degli anni 70 girati nela cittadina murgiana. Questa la programmazione: giovedì sarà proiettato "L'Italia in Pigiama", film del 1977 diretto da Guido Gerrasio, un documentario a episodi, dedicato alla condizione di subalternità della donna e alla differenza di comportamento nelle varie aree dell'Italia. Venerdì 11 luglio sarà la volta de "La Bidonata": girato sempre nel 1977 da Luciano Ercoli: è la storia del giovane pugliese Vittorio che vive di traffici illegali a Parigi. Qui apprende di un progetto di rapimento del figlio di una ricca famiglia. Ultimo film in programmazione, sabato 12 luglio, è "Casanova 70": diretto da Mario Monicelli nel 1965, è interpretato da Marcello Mastroianni, nei panni di Andrea maggiore della Nato, esperto nel sedurre le donne.
La proiezione dei film partirà alle 21 e sarà introdotta dall’attrice altamurana Cinzia Clemente.
Venerdì 11 luglio, dalle 17 l'associazione “L’asino che vola” organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151  attività di conoscenza dell'ambiente di fattoria, dell'orto e degli animali di bassa e alta corte.
Sabato 12 luglio, dalle 9 alle 11, l'associazione “L’asino che vola” organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151 battesimo della sella sugli asini e cavalli per bambini e giochi all’aperto.

A Santeramo in Colle il programma prevede: sabato 12 luglio l’associazione Archeowalking e il locale circolo Legambiente organizzano, dalle 9 alle 17, escursione in mountain bike con sosta e pranzo in agriturismo. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di “allenamento” sia su bici sia a piedi. Previsto un percorso complessivo di 14.63 km. I partecipanti devono essere muniti di caschetto oltre che di adeguate protezioni dal sole. Domenica 13 luglio, l'Associazione Archeowalking e il circolo cittadino di Legambiente organizzano, dalle 9 alle 17, itinerari a piedi con sosta e pranzo in agriturismo.

Sempre domenica lo staff della Masseria  Grottillo, sp 128 Santeramo - Laterza km 6 / c.da Grottillo, organizza, dalle 8.30, passeggiate in carrozza attraverso i sentieri della Murgia. Sarà un percorso fatto di storie e di splendore della natura a contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà; un viaggio nella terra dei cavalieri delle masserie con i quali riscoprire le proprie origini autentiche in un contesto di grande accoglienza e convivialità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni in bici e passeggiate in carrozza per il weekend di "Itineramurgia"

BariToday è in caricamento