-
Dove
- Indirizzo non disponibile
- Terlizzi
-
Quando
- Dal 03/08/2016 al 27/08/2016
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
-
Altre Informazioni
- Sito web
- ba.it
All’interno della locandina estiva predisposta dal Comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura e Turismo, spazio anche a uno dei ‘protagonisti’ assoluti della storia, cultura e tradizione terlizzese: il Carro trionfale, macchina da festa definita ‘dal motore umano’ per via del fatto che sono i timonieri a trasportare la grandiosa struttura.
Al Carro, che ogni agosto, nella prima domenica successiva al primo giovedì del mese, trasporta l’effige della Madonna patrona della città per le vie del centro, è dedicata una mostra che verrà inaugurata mercoledì 3 agosto.
La mostra/catalogo dal titolo “Il carro perduto. Ricostruito”, come si evince dal titolo, prende le mosse dall’infausto evento del ’91 quando, per motivi ancora non noti, il carro venne completamente distrutto da un incendio.
Apertura straordinaria della pinacoteca proprio Domenica 7 agosto dalle ore 19.00 alle 21.00.
La mostra sarà allestita nella pinacoteca ‘de Napoli’: l’inaugurazione di mercoledì 3 agosto avrà luogo a partire dalle ore 20 mentre, negli altri giorni, sarà visitabile da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13 e il venerdì e sabato anche dalle 16 alle 19. Apertura straordinaria domenica 7 agosto dalle ore 19.00 alle 21.00.
Ma non è tutto: al carro e al suo percorso sono dedicate anche delle visite guidate. Nelle giornate del 5 e del 19 agosto, partendo dal Lamione (presso il Calvario di Viale Roma) alle ore 19.00 sarà possibile approfondire “il percorso del carro trionfale” attraversando le strade della città guidati dal dottor Vito Bernardi.
Nelle giornate del 6, 13 e 20 agosto, a cura della Pro Loco di Terlizzi, ci saranno, poi, ulteriori visite guidate che partiranno dalla pinacoteca alle ore 18.30 per poi procedere alla visita del centro storico, della Torre Normanna e degli affreschi ex Convento Santa Maria La Nova.
Per info e prenotazioni, contattare la biblioteca comunale al numero 080.3517577.