rotate-mobile
Eventi

Eventi del Weekend a Bari e provincia: cosa fare il 12 e il 13 novembre 2022

Sapori e colori d'autunno nelle numerose sagre, musica, spettacoli e visite guidate alla scoperta di Bari e della provincia: gli eventi del fine settimana barese

Sarà un fine settimana davvero unico e ricco di appuntamenti autunnali dove protagonista sarà la tradizione pugliese e i suoi prodotti locali legati alla stagionalità: vi attendono le numerose sagre con funghi cardoncelli, panini farciti, formaggi, salumi e altre ghiottonerie da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino novello. A Bari in Piazza Umberto  gli stand dei Maestri Cioccolatieri: con i loro gustosi e sani prodotti rigorosamente artigianali apriranno la manifestazione golosi, turisti e cittadini, pronti a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale. Non mancheranno gli spettacoli a teatro per grandi e piccini, gli eventi musicali e le mostre.

Qui l'agenda completa degli eventi in programma

Quaranta cantine con i migliori vini pugliesi, una selezione gastronomica che si arricchisce di un’offerta di street food, set musicali con interpreti internazionali. E ancora: mostre d’arte, i tesori della cultura aperti anche di sera, degustazioni, dibattiti e conferenze. nella nuova edizione di ‘Novello sotto il Castello’, ospitata come da tradizione nel centro storico di Conversano dall’11 al 13 novembre. 

Come ogni anno torna a Bari, per la quarta volta consecutiva, la Festa del Cioccolato… quello artigianale s’intende, privo di additivi e conservanti. La manifestazione sarà realizzata su Piazza Umberto I, la splendida piazza giardino, isola pedonale, tra la commercialissima Via Sparano e la Stazione di Bari Centrale. Da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre 2022 si terrà la tre giorni dedicata all’artigianalità ed ai prodotti buoni di cioccolato, senza trascurare, come sempre, la didattica e l’intrattenimento.

Venerdì 11 novembre presso la chiesetta de L'Assunta a Monopoli gran falò e vino novello per festeggiare San Martino. Ci saranno inoltre panini con il capocollo, pettole e caldarroste e animazione musicale.

Appuntamento nella meravigliosa città d'Arte Ruvo di Puglia sabato 12 e domenica 13 novembre 2022. Il Fungo Cardoncello, il vino novello, visite guidate, passeggiate naturalistiche, convegni tematici, piatti tipici locali e della migliore tradizione italiana spettacoli  ed eventi sono previsti durante la kermesse enogastronomica che ha reso Ruvo di Puglia uno dei principali poli turistici attrattivi della Puglia. Sará un weekend ruvese alla scoperta della natura e dell’enogastronomia “scelta” e di qualità.

Fiere, Spettacoli e Concerti

Fino al 13 novembre nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari si svolgerà la XXXVI edizione del Salone Nazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina”, tra le più longeve manifestazioni del wedding in Italia, con oltre 200 espositori, show di moda, 2 iniziative legate al food, 1 concorso nazionale, varie esibizioni live e tanto ancora.

Dopo averla ammirata per anni sui grandi palchi dei tour internazionali accanto ad autentiche leggende della musica questo fine settimana sarà possibile ascoltarla dal vivo anche in Puglia. Jennifer Batten, la mitica chitarrista di Michael Jackson e Jeff Beck sarà sul palco del Canonico di Mola per una tappa del suo JENNIFER BATTEN band European tour.

L'Orchestra metropolitana in concerto a Bari: Canzoni, serenate, danze e sinfonie, diretto dal maestro Francesco Lanzillotta uno dei più interessanti direttori nel panorama musicale italiano.  

Domenica 13 novembre alle ore 18 è in programma il Circo delle pulci del professor Bustric con in scena Sergio Bustric - attore interprete di numerose pellicole di successo, da ‘La vita è bella’ al recente ‘I fratelli De Filippo’ con la regia di Sergio Rubini – con un gioco comico di sorprese, senza mai perdere la leggerezza e quel senso dell’assurdo tipici del teatro di Bustric, a cui, se il teatro è volontaria sospensione dell’incredulità, il pubblico volontariamente si abbandona. 

Al Teatro Abeliano in scena 'Regina Madre', commedia a due personaggi ambientata ai nostri giorni, prende le mosse da un classico ‘ritorno a casa’. A Castellana in scena Hell in the Caverappresentazione della prima cantica della Divina Commedia ambientata nella caverna della Grave.

Per i piccoli tanti appuntamenti al Planetario con la scienza tra spettacoli e laboratori: dalla conoscenza di tutti i segreti della Luna costruendo veicoli spaziali e la propria base sul nostro satellite naturale all’emozione del Big Bang e le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’universo.

Visite guidate ed escursioni

Gli amanti delle passeggiate potranno approfittare delle numerose visite guidate in programma per scoprire le bellezze e i tesori nascosti di bari come anche l'entroterra tra itinerari sotterranei e degustazioni: qui tutti gli appuntamenti in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi del Weekend a Bari e provincia: cosa fare il 12 e il 13 novembre 2022

BariToday è in caricamento