Giovedì, 29 Luglio 2021
Eventi

'Faimarathon', anche a Bari la maratona per la salvaguardia dell'ambiente

Domenica l'iniziativa promossa dal Fondo italiano per l'ambiente nell'ambito della campagna 'Ricordati di salvare l'Italia'. Itinerario a sorpresa per i partecipanti: "Tappe nei luoghi che identificano la storia della città"

Una maratona 'culturale', da affrontare con lentezza, per fermarsi ad ammirare quelle bellezze della città che ogni giorno si hanno sotto gli occhi, ma che raramente ci si sofferma a guardare.

E' questo il senso della 'Faimarathon', l'iniziativa promossa dal Fondo italiano per l'ambiente nell'ambito della campagna 'Ricordati di salvare l'Italia', che si correrà anche a Bari, domenica prossima 21 ottobre, in contemporanea con altre 69 città.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati oggi a Bari dalla responsabile della delegazione Fai del capoluogo pugliese, Rossella Ressa. "Purtroppo - ha spiegato - non possiamo svelarvi gli itinerari: è un segreto che conoscerà solo chi si parteciperà alla maratona. Possiamo solo dire che si tratta di 18 tappe nei luoghi che identificano la storia e la tradizione della nostra citta’, tra vicoli, cortili, palazzi e teatri". La manifestazione, è stato spiegato, si svolge con la collaborazione del Gioco del lotto che ha contribuito a ristrutturare molti monumenti tra cui il Palazzo Pino Pascali a Polignano (Bari), che sarà aperto al pubblico domenica prossima.


Alla maratona di Bari, e’ possibile iscriversi online (fondoambiente.it), in alcuni negozi del centro citta’, oppure la mattina prima della partenza che nel capoluogo pugliese avverrà alle ore 11 dalla Sala Murat nel borgo antico, e si concluderà alle 18 nel castello Svevo dove saranno proiettati due videoclip inediti, realizzati da giovani artisti. A ogni iscritto verrà consegnato un kit con uno zaino, una pettorina, l'itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto omaggio per uno dei beni del Fai e un adesivo della campagna. Chi completerà il percorso riceverà il foulard arancione 'ricordati di salvare l’Italia'. I 'maratoneti' potranno parcheggiare l'auto gratuitamente, nel parcheggio in piazza Cesare Battisti, a Bari. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Faimarathon', anche a Bari la maratona per la salvaguardia dell'ambiente

BariToday è in caricamento