“I Fanove” di Castellana Grotte, grandi falò in onore di Maria Santissima della Vetrana

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Castellana Grotte
  • Quando
    Dal 11/01/2019 al 11/01/2019
    19:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Da 328 anni la città di Castellana Grotte (Ba) celebra nella notte dell'11 gennaio Santa Maria della Vetrana, patrona della città, dedicandole l'accensione di quasi 100 Fanove, cataste di legna che ardono in tutta Castellana, dal centro abitato alla più lontana contrada, per ringraziarla del miracolo che la vergine avrebbe accordato alla cittadinanza, e cioè la liberazione dalla peste bubbonica.

“I Fanove” di Castellana Grotte sono una celebrazione in onore di Maria Santissima della Vetrana che 328 anni fa avrebbe salvato gli abitanti di Castellana Grotte dalla peste. La manifestazione, come da tradizione, si svolgerà la sera dell’11 Gennaio 2019 a partire dalle 19.00. Il tepore che diffondono le maestose Fanove darà vita, ancora una volta, ad un'eccezionale festa in cui godere di gastronomia tipica, canti popolari e del calore della tradizione che, di anno in anno, invoglia migliaia di visitatori a recarsi a Castellana Grotte.

“I Fanòve” sono enormi cataste di legna che ardono in tutta la Città per ricordare il miracolo della liberazione dalla peste bubbonica accordato dalla Madonna della Vetrana nel 1691. La caratteristica che rende unica la manifestazione è la grande diffusione nel territorio dei falò, quasi cento, dislocati in tutta la città, dal centro abitato alla più lontana contrada. Una rievocazione storica che è chiara espressione dello stretto sentimento di devozione che lega Castellana alla sua Patrona. Al centro di tutto il Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte che, con l’Amministrazione Comunale, assume un ruolo chiave per la riscoperta e per la diffusione di questa tradizione popolare.

Castellana, conosciuta in tutto il mondo come la città delle grotte, si propone anche con questa iniziativa come attrattore culturale, oltre che turistico, in un'ottica di destagionalizzazione attraverso l'organizzazione di eventi di grande rilevanza, primo fra tutti, per l'appunto, I Falò dell'undici gennaio che di anno in anno rafforzano il patrimonio immateriale della Città delle Grotte.

L’evento si svolge in tutto il territorio comunale, circa cento sono infatti i falò che ardono dal centro fino alla più remota periferia. I luoghi principali sono il Santuario Maria Santissima Della Vetrana sito in via Alberobello a Castellana Grotte e Largo Porta Grande in pieno centro.

Programma dell’evento:

Come da tradizione, alle ore 19.00 ci sarà l’accensione della fanóva di largo San Francesco – presso il Santuario della Madonna della Vetrana in Via Alberobello a Castellana Grotte. Seguirà l’accensione di tutte le altre fanóve allestite nelle strade e piazze di Castellana. L’accensione viene effettuata da un corteo che parte dalla prima fanóva.

Il programma completo dei festeggiamenti

Venerdì 11 gennaio 2019
Ultrasecolare manifestazione di devozione in onore di Maria Santissima della Vetrana, con canti sacri, musica popolare e gastronomia. Come da tradizione, alle ore 19:00 accensione della fanóva di largo San Francesco presso il Santuario della Madonna della Vetrana; di qui, un lungo corteo luminoso porterà il fuoco in città, altre fanóve allestite nelle strade e piazze di Castellana. Servizio musicale dell’Associazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte diretta dal maestro Carlo Maria Clemente.

Sabato 12 gennaio 2019
Venuta in paese della sacra Immagine di Maria Santissima della Vetrana
ore 8:00 Diana pirotecnica ditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca
ore 9:00 Giro per le vie cittadine della banda musicale Associazione Banda “Castellana-Grotte” diretta dal maestro Vito D’Elia.
ore 10:00 Visita guidata gratuita alla scoperta della città di Castellana-Grotte a cura dell’Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte, con partenza da piazza Nicola e Costa. Prenotazioni: cultura@comune.castellanagrotte.ba.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." /> ore 18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica Santuario Madonna della Vetrana presieduta da S. E. mons. Giuseppe Favale offerta delle corone auree alla Vergine Maria, animazione della Schola Cantorum “don Vincenzo Vitti” diretta da Vittorio Petruzzi 
ore 19:00 Processione della venerata immagine di Maria Santissima della Vetrana dal Santuario alla chiesa di San Leone Magno. Itinerario: largo san Francesco, via Alberobello, via Selva, largo Gravinella (consegna delle chiavi della Città), viale Virgilio, via 3 Novembre, corso Italia, piazza Nicola e Costa, via N. de Bellis, via Bovio, piazza Garibaldi, piazza della Repubblica, via Trento, largo san Leone Magno. Servizio musicale dell’Associazione Banda “Castellana-Grotte” diretta dal maestro Vito D’Elia. Fantasia pirotecnica ditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca.

Sabato 19 gennaio 2019
ore 20:30 Concerto per la Patrona della Filarmonìa Òrchestra pressola chiesa di San Leone Magno direttrice artistica Margherita Apruzzi, responsabile artistico Angelo Giodice, voce solista Mario Rosini. 

Domenica 20 gennaio 2019
ore 8:00 Diana pirotecnica ditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca
ore 9:00 Giro per le vie cittadine della banda musicale Associazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte diretta dal maestro Carlo Maria Clemente.
ore 10:30 Solenne Celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Leone Magno presieduta da monsignor Giuseppe Laterza, consigliere Nunziatura Apostolica Italiana, animazione della Schola Cantorum “don Vincenzo Vitti” diretta da Vittorio Petruzzi. 
ore 11:30 Processione della venerata immagine di Maria Santissima della Vetrana dalla chiesa di San Leone Magno al Santuario; itinerario: largo san Leone Magno, via Trento, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Bovio, via N. de Bellis, piazza Nicola e Costa, via R. Netti, via dell’Unità, largo Porta Grande, piazza C. Castellanesi, via Selva, via Alberobello, largo san Francesco, Santuario Madonna della Vetrana. Servizio musicale dell’Associazione Banda “Vito Semeraro” di Castellana-Grotte. Fantasia pirotecnica ditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca 

Domenica 27 gennaio 2019 
ore 20:30 Omaggio musicale alla Patrona Santuario Madonna della Vetrana Concerto della banda musicale Associazione Banda “Vito Semeraro” di Castellana-Grotte diretta dal maestro Carlo Maria Clemente, con la partecipazione della Schola Cantorum “don Vincenzo Vitti” diretta da Vittorio Petruzzi.

Aree di sosta e Bus Navetta:

Due sono le aree di sosta con annesso servizio di bus navetta nei principali ingressi di Castellana Grotte: la prima presso il “centro commerciale grotte” sulla Putignano - Castellana Grotte, dove gli ospiti potranno parcheggiare gratuitamente e raggiungere con la navetta la centralissima Piazza Leonardo Da Vinci, la seconda in via Polignano in Zona Pip dove gli ospiti potranno raggiungere attraverso il bus navetta l’area antistante la stazione di servizio ENI posta in via Monopoli a due passi da Largo Portagrande cuore pulsante della festa. Il servizio di bus navetta sarà attivo dalle ore 18.30 sino all’1.30. Inoltre sono stati predisposti due parcheggi auto in centro presso il plesso scolastico “Andrea Angiulli” in via Poerio e presso il plesso scolastico “Silvia Viterbo” in Via Pogliano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Monopoli ritorna PhEST – la V edizione del Festival internazionale di fotografia e arte

    • dal 7 agosto al 1 novembre 2020
  • Dog casting Bari per la tv

    • da domani
    • dal 24 al 25 ottobre 2020
    • PET EXPO'&SHOW
  • Torna il premio Troisi con i Comisastri

    • solo oggi
    • Gratis
    • 23 ottobre 2020
    • casa della cultura rocco di cillo

I più visti

  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • World Press Photo 2020, nel Teatro Margherita di Bari la 63esima edizione del concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo

    • dal 1 ottobre al 1 novembre 2020
    • Teatro Margherita
  • Tommaso Paradiso in concerto a Bari con il suo 'Sulle nuvole tour' - Data spostata

    • 30 ottobre 2020
    • Palaflorio
  • ''Lezioni di Storia, Le opere dell’uomo'', al Petruzzelli di Bari tornano gli appuntamenti con la cultura e i viaggi a ritroso nella storia

    • dal 18 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Teatro Petruzzelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento