17^ edizione della Festa dei Lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro
La XVII edizione della Festa dei lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro con il sostegno della Regione Puglia, si svolge da giovedì 30 settembre a lunedì 4 ottobre. La rassegna diffusa anima 51 città italiane promuovendo la lettura in presenza e online. I Presìdi offrono infatti a lettori di ogni età numerose opportunità culturali: incontri con l’autore, reading, proiezioni, mostre, spettacoli, laboratori e seminari creativi.
La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in 45 comuni. Gli appuntamenti fuori regione saranno organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Campania, Lazio, Liguria e Umbria.
Per il secondo anno consecutivo il tema è ancora L’invenzione del presente, perché la pandemia ha condizionato fortemente le nostre vite e le nostre abitudini, e nel lungo periodo di emergenza sanitaria letteratura e cultura ci hanno dato conforto e sostegno. I libri in particolare hanno saputo farci sentire al sicuro aiutandoci a guardare con attenzione, intelligenza e fiducia il presente ma soprattutto a immaginare il futuro.
Sono tante le scuole, di ogni ordine e grado, che salutano il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa. I luoghi animati sono anche strade, piazze, chiostri, luoghi di culto, giardini, caffè, castelli, librerie e biblioteche. Gli eventi saranno realizzati nel rispetto di tutte le norme anti-covid (possesso di green pass e prenotazione quando è richiesta).
Tra gli ospiti dei Presìdi: Paolo Pileri, Vanya De Rosa, Antonella Lattanzi, Giancarlo Visitilli, Filippo La Porta, Leonardo Palmisano, Lodovica Cima, Roberto Petruzzelli, Onofrio Pagone, Enzo Vacca, Fabio Zuffanti, Davide Morosinotto, Dino Cassone, Florisa Sciannamea, Giuseppe Galante, Vanessa Roghi, Yari Selvetella, Eleonora Celestino, Marco Tomatis, Luca Azzolini, Fabio Genovesi, Giulio Perrone, Francesco Brescia, Raffaele Niro, Lucio Toma, Manrico Erriu, Ada Manfreda, Giuseppe Zilli, Michele Tursi, Cesare Carpenito, Angela Ruffino, Angelo Mastrandrea.
Programma completo su www.presidi.org