Festa della Musica 2019, al Castello Svevo di Bari concerti e apertura straordinaria serale

In occasione della Festa della Musica venerdì 21 giugno alle ore 17.30 il Polo Museale della Puglia e la Direzione del Castello Svevo di Bari, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e alla Rappresentanza Italiana della Comunità Europea, con il contributo della SIAE, presentano Women in Music. Undici sfumature di rossorecital pianistico di Annamaria Giannelli. I brani eseguiti al pianoforte dal Maestro Annamaria Giannelli si flettono nell’organigramma pittorico dell’artista barese Cristiana Grandolfo, che per l’occasione esporrà presso la Sala multimediale del Castello svevo di Bari la sua opera “La Musica: comune DNA delle compositrici”, legando l’arte della musica a quella della pittura in un ensemble ritmico e giocoso. Promettente firma del Contemporaneo, la Grandolfo presenterà per l’occasione una maxi tela coloratissima e dirompente, dove note e pagine di spartito volteggiano in una sospensione surreale. L’opera osa portare in superficie, in un piano estremamente materico, l’essenza spirituale delle mirabili autrici dei brani scelti dalla pianista, visualizzando in un lungo e sontuoso drappo rosso il flusso della musica, dolce e carezzevole come l’acqua.             
Prendendo spunto dal tema di questa edizione ‘Musica fuori centro - musiche periferiche’, saranno eseguite musiche di Anna Bon, Teresa Carreño, Clara Wieck, Wanda Landowska e Cecilie Chaminade, un repertorio tutto al femminile messo in relazione al ruolo spesso secondario, appunto periferico, che la donna ha occupato nella musica e in generale nell'arte. Clara Schumann, ad esempio, fu una delle pianiste più importanti e virtuose dell’epoca romantica nonostante all’epoca si consentisse solo raramente ad una donna di esibirsi in un concerto pubblico.


Per la manifestazione in oggetto saranno in vigore le ordinarie disposizioni di biglietteria.
Si ringrazia la Cobar S.p.a. (Altamura-BA), per il sostegno profuso nell’organizzazione dell’evento.

In occasione della Festa della Musica sabato 22 giugno alle ore 20.30 il Polo Museale della Puglia, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, la Rappresentanza Italiana della Comunità Europea e con il contributo della SIAE, presenta “Stagioni del Novecento fra cinema, teatro e contaminazioni”, concerto per clarinetto violino e pianoforte nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco della Scarpa, sede del Polo Museale della Puglia.

Il KLAVIOL Trio, con Giambattista Ciliberti al clarinetto, Flavio Maddonni al violino e Piero Rotolo al pianoforte, con introduzione e guida all’ascolto di Nicola Santoro, eseguirà musiche di Francis Poulenc, Nicola Scardicchio e Astor Piazzolla. Partendo dai noti temi del Rota “cinematografico”, elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio e dalle pagine poco note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello) – commedia satirica di Jean Anouilh sulla vicenda dei gemelli Hugo e Frèderic – si arriverà ad ascoltare l’Astor Piazzolla delleTango - Stagioni, simbolo della fusione tra cultura alta e popolare che proprio il Novecento porta a compimento. Il programma comprenderà anche composizioni che, seppur di diversa matrice stilistica, sono accomunate tutte dal rifiuto per lo "sperimentalismo" di tipo tecnico-accademico e dalla ricerca di un linguaggio che antepone sempre l'immediatezza comunicativa, anche in presenza di mezzi espressivi non legati esclusivamente alla tradizione più diffusa.

Il repertorio scelto prende spunto dal tema della ‘Musica fuori centro - musiche periferiche’ e si connette alla volontà di promuovere la conoscenza dei tanti maestri pugliesi che come Nino Rota ebbero un ruolo di rilievo nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti e sarà consentito a partire dalle ore 20:00.
Per l’occasione il chiostro osserverà apertura straordinaria serale dalle ore 20:00 alle 23:00 con ultimo ingresso consentito al pubblico fino alle 22:30.

Bari_locandina_def-2 

Per info:

Polo Museale della Puglia
Via Pier l’Eremita 25b – 70122 Bari
Ufficio Rapporti con la Stampa
Tel: +39 0805285276 - 5217                                 
Mail: pm-pug.comunicazione@beniculturali.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 9 al 10 ottobre 2020
    • Palaflorio
  • Time Zones 2020, a Bari la tradizionale rassegna dedicata ai suoni non convenzionali

    • dal 17 settembre al 31 ottobre 2020
    • varie
  • A Sannicandro di Bari 'Identità'

    • 4 ottobre 2020
    • Castello Normanno-Svevo

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento