rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi Murat

"Nicola, il Santo delle genti", mostra fotografica al teatro Petruzzelli

La mostra del fotografo Luca De Napoli, ospitata nel Foyer del Teatro Petruzzelli fino al 10 maggio, fa parte delle celebrazioni per il 924° anniversario della traslazione delle spoglie del Santo di Myra

Domani giovedì 5 maggio, alle ore 19.30, nel Foyer del Teatro Petruzzelli,  sarà inaugurata la mostra fotografica di Luca De Napoli  “Nicola, il Santo delle genti”. L'iniziativa fa parte delle celebrazioni per il 924° anniversario della traslazione delle spoglie del santo di Myra.

L’esposizione racconta i luoghi più significativi del culto di San Nicola, quasi ripercorrendo a ritroso il cammino che ogni anno porta i pellegrini da centri periferici del culto del Santo sparsi per il mondo alla Basilica di Bari, concretizzando così una nuova tappa del progetto di ricerca di quelle convergenze culturali, religiose e storiche proprie di tutti i popoli cristiani d’Europa e del Mediterraneo e che proprio nel comune culto al Santo di Bari, trovano un particolare e significativo riconoscimento. La mostra, che resterà aperta fino al 10 maggio, sarà esposta anche a Tallinn, quest’anno capitale europea della Cultura. L’evento nasce dalla collaborazione del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/III Regione Aerea e con il patrocinio del Comune di Bari e della Fondazione lirico-sinfonica Teatro Petruzzelli.

All'inaugurazione della mostra parteciperà l'assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta. Sempre domani, nella sala Spaziogiovani di via Venezia 41, sarà aperta ufficialmente anche la mostra di arte contemporanea “Nicol(h)aus - suggestioni artistiche sul Santo di casa nostra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nicola, il Santo delle genti", mostra fotografica al teatro Petruzzelli

BariToday è in caricamento