-
Dove
- centro storico
- Indirizzo non disponibile
- Altamura
-
Quando
- Dal 25/06/2016 al 26/06/2016
- 10.00
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Festival dei claustri", per due giorni centro storico di Altamura diventa un palcoscenico diffuso.
Sabato 25 e domenica 26 giugno, ad Altamura, nel centro storico va in scena il "Festival dei Claustri". E’ la quarta edizione e viene realizzata dalle associazioni Club Federiciano, Cuore di Altamura, Pro loco, tutte di volontariato, con un piccolo aiuto di pochi sponsor e di alcuni enti pubblici. Gli spazi e i luoghi saranno animati dalle più diverse performance artistico-culturali, dalla danza alla musica, dal teatro ai giochi, dalle mostre ai laboratori ecc.
Si continuerà quella “rigenerazione urbana” che si persegue da tre anni a questa parte, distribuendo il verde nei claustri, coinvolgendo i cittadini, interpellando le autorità, dialogando in pubblico sulle tematiche più scottanti (vivibilità, traffico, socializzazione), come si è fatto quest’anno nei tre sabati precedenti all’evento, in tre piazze del Centro Storico: piazza Repubblica, piazzetta Martiri, piazza San Giovanni, aspettando il Festival dei Claustri.
La rassegna propone reading, mostre, allestimenti verdi, manifestazioni teatrali, concerti, libri, presentazione di libri. E mira a valorizzare e tutelare il suo "unicum" urbano, anticamente crocevia di popoli e da sempre luoghi di vita comune e di socialità. In tutto i claustri sono circa ottanta, ciascuno caratterizzato da segni architettonici e dettagli identificativi di culture diverse. Diventano spazi naturali per le arti e giardini da far rifiorire e rinverdire. Anche gli angoli più nascosti e meno visibili agli occhi vengono impegnati dalle performance artistiche.