Eventi

Festival dei Claustri e Masserie sotto le Stelle nel weekend di ItineraMurgia

Al via il nono fine settimana di "Itineramurgia spring - summer 2014". Ad Altamura domani "Festival dei claustri" e "Masserie sotto le stelle". A Santeramo domenica passeggiate a cavallo e in carrozza e il primo 'Weekend del gusto'

Al via il programma delle iniziative del nono dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia. Di seguito gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.

Oggi, venerdì 20 giugno, e domani, sabato, 21 giugno, a partire dalle 17 nel centro storico si terrà la seconda edizione del “Festival dei claustri”, organizzato dalle associazioni ARC.ARC., Club Federiciano, Il Cuore di Altamura e Proloco. Danza, teatro, reading e musica per conoscere, tutelare e valorizzare il centro storico di Altamura. Le attività artistico-culturali avranno l’obiettivo di attrarre i visitatori e far conoscere sia lo stato dell’arte sia le bellezze di alcune aree del borgo antico. Parte dei claustri saranno rivitalizzati con piante e verde permanente. In ciascun claustro, durante le due serate, si svolgeranno attività (musica, danza, teatro, laboratori per bimbi, arte, natura) che coniugheranno la qualità delle stesse alla bellezza architettonica e storica del luogo.

Domani, sabato 21 giugno e domenica 22 giugno, si terrà nella sede del vivaio “Giardino della Moscatella”, s.p. n. 151 per Ruvo contrada Casal Moscatella, un corso di acquerello en pleir air, a cura di Filippo Marroccoli e Anna Regge, durante il quale sarà illustrata a grandi e piccini l’introduzione al disegno.

Doamni, sabato 21 giugno torna per il quarto anno consecutivo “Masserie sotto le stelle”. L’evento, organizzato dall’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia e dall’Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, offrirà la possibilità di trascorrere una speciale notte bianca nelle masserie didattiche, tipiche strutture della cultura agricola regionale, istituite con legge regionale 2/2008.
In particolare, le masserie didattiche altamurane Redenta, Madonna dell’Assunta e Chinunno, offriranno in contemporanea, per tutta la famiglia, a partire dalle 18.30, programmi diversificati: laboratori, percorsi naturalistici e degustazioni a cura del Consorzio “Puglia in masseria”.

A Santeramo in Colle il programma prevede.
Domenica 22 giugno, a partire dalle 8.30, nella masseria Grottillo, s.p. 128 Santeramo - Laterza km 6 / c.da Grottillo, passeggiata a cavallo e in carrozza e mostra di carrozze d’epoca. Un ritorno al passato, un percorso fatto di storie e di splendore della natura a contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà, di audacia e grande tenacia; un viaggio nella terra dei cavalieri delle masserie con i quali riscoprire le proprie origini autentiche in un contesto di grande accoglienza e convivialità. Da masseria Morsara, allo straordinario  stabilimento vinicolo dell’800 De Laurentis, da masseria Viglione, antica “posta della via Appia”, a masseria Bonifacio e le sue grotte, al Vallone della Silica per tornare a masseria Grottillo e degustare i prodotti enogastronomici tipici della Murgia.

Domenica 22 giugno, alle ore 20, alla Masseria Nuzzi (strada comunale esterna 100 Montefungale, sp Santeramo – Altamura) inaugurazione della rassegna “Weekend del gusto” dedicata all’enogastronomia e al folklore locale. La rassegna si svolgerà ogni weekend, fino al primo weekend di settembre.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.murgiapride.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dei Claustri e Masserie sotto le Stelle nel weekend di ItineraMurgia

BariToday è in caricamento