XV Edizione della manifestazione più attesa dell'estate: Coccaro Jazz Festival 2016

  • Dove
    Varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/07/2016 al 31/07/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Dal 31 Luglio prende il via la quindicesima edizione del Coccaro Jazz Festival che quest’anno propone un percorso itinerante attraverso le location più suggestive nel cuore della Puglia, dove il lusso sposa l’eleganza e si confonde con la bellezza offerta dalla natura: Coccaro Beach Club a Monopoli (Contrada Capitolo), Masseria Torre Coccaro e Masseria Torre Maizza  a Savelletri (Fasano).

La manifestazione, diventata negli anni un’etichetta di comprovata qualità artistica, vedrà anche in questa edizione nomi celebri del panorama musicale nazionale e internazionale, in’un atmosfera intima e raffinata a stretto contatto con il pubblico.

Ingresso con Prenotazione

Formula Cena con Concerto ore 21.00 – Formula solo Concerto ore 22.30

Info: 080/4123467 – 333/9635304

IL PROGRAMMA
Domenica 31 Luglio – “Live in NY” Walter Ricci & Serena Brancale Quintet c/o Masseria Torre Coccaro

Classe '89, forti personalità a confronto, intrigante incastro timbrico, grande passione per jazz e soul,  percorsi artistici differenti se pur sostanzialmente legati tra loro. Questi sono alcuni degli ingredienti del "Walter Ricci e Serena Brancale " dove musica e testo si amalgamano in brani inediti, in lingua italiana, dal sound spiccatamente americano convergendo in un progetto cantautorale dove gli artisti si interscambiano tra voce e strumento. Il live d’esordio a marzo nel cuore pulsante della musica internazionale supportati da Roberto Mancinelli, attivo negli States nella promozione di autori/compositori italiani.
Walter Ricci è senza dubbio la rivelazione italiana del crooning. Giovanissimo è già tra i migliori interpreti di quel canto che ha reso famosi Frank Sinatra, Tony Bennet e Michael Bublè. Le sue importanti esperienze artistiche lo hanno portato ad incontrare i più noti cantanti italiani tra cui Mario Biondi. Il suo talento dimostra una straordinaria padronanza vocale della grande tradizione dei piú noti crooners d'oltre Oceano, ma richiama anche l'influsso di generi contemporanei, che confluiscono spontaneamente in uno stile contaminato da nuove sonoritá, spaziando abilmente dal jazz al pop.
Dopo l’entusiasmante esperienza di Sanermo 2015, dove la giovane cantautrice pugliese non è passata inosservata sul palco dell’Ariston, bensì ha conquistato il pubblico più sofisticato ed incassato i complimenti dai Big e dalle stesse conduttrici con la sua composizione Galleggiare, la giovanissima cantante ed autrice barese si è affermata come una delle voci più talentuose emerse nell’ultimo periodo in Italia. Partendo proprio dalla Puglia, la regione che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per i suoi talenti, Serena è riuscita a conquistare il pubblico più raffinato come quello del jazz ma anche il grande pubblico. I suoi territori sonori spaziano dal jazz al soul, dal funk all’ r&b, passando attraverso ballate e canzoni d’autore, senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica che sfiorano intensi momenti d’ispirazione. 
Walter Ricci e Serana Brancale saranno accompagnati da un trio d’eccezione formato da Alfonso Deidda  (piano), Dario Rosciglione (basso), Dario Panza (batteria).

Domenica 14 Agosto  Stefania Di Pierro “Natural” with Nicola Conte c/o Masseria Torre Maizza
Si chiama “Natural” ed è il nuovo album della vocalist Stefania Dipierro, presentato, suonato e prodotto dal noto musicista jazz Nicola Conte. Frutto di un profondo legame artistico e di amicizia tra Nicola e Stefania, Natural spazia dal jazz al soul alla bossanova. In un incrocio di culture musicali che rappresenta l'essenza del progetto del disco. 

Natural è un condensato di bossa nova e jazz ma, più di tutto, di buona musica. D’altra parte, i nomi degli artisti, prima ancora che i titoli dei brani, sono garanzia di qualità. Il disco è il frutto di un sodalizio artistico che nasce nella Bari degli anni ’90 e che si consolida in questo lavoro. Da un lato il tocco magico di Nicola Conte, artista sempre attento alle nuove tendenze musicali ma anche saldamente legato alla florida tradizione musicale nordamericana e brasiliana, dall’altro lato, invece, ci sono il talento e la voce vellutata di Stefania Dipierro.

Ancora una volta Nicola Conte dimostra di avere profonda familiarità con un universo musicale complesso come quello americano. Gli arrangiamenti sono raffinatissimi, innovativi e mai distorcono la bellezza intrinseca del brano. Dal canto suo, Stefania Dipierro è interprete versatile, con una voce straordinariamente bella che si adatta senza forzature tanto all’inglese quanto al portoghese, tanto al jazz quando alla bossa nova.

Domenica 28 Agosto  Sergio Cammariere feat. Fabrizio Bosso c/o Coccaro Beach Club

Si conclude in grande stile la quindicesima edizione di Coccaro Jazz Festival con un live unico e irripetibile nella meravigliosa cornice naturale di Coccaro Beach Club.

Sergio Cammariere, affermato compositore e cantautore italiano ma soprattutto pianista jazz di raffinata intensità espressiva, presenta i brani del suo ultimo album Mano nella mano, insieme alle sue canzoni più celebri intervallate da spazi dedicati all’improvvisazione. 
Ad accompagnarlo la sua band di sempre composta da musicisti di altissimo livello, Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni. 
Special Guest Fabrizio Bosso, uno dei più grandi trombettisti al mondo. Tutte le virtù di Bosso trovano spazio in questo progetto: lo swing, la tecnica, la fantasia, la poesia.  
I suoni del mondo, tra cantautorato e jazz, le canzoni piene di poesia, la voce unica e coinvolgente, la passione di un artista che porta la sua musica sempre nel cuore, creano un’atmosfera piena di magia per un concerto unico ed irripetibile.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Elisa in concerto al Palaflorio di Bari

    • 4 dicembre 2019
    • Palaflorio
  • Francesco Renga in concerto al TeatroTeam

    • da domani
    • dal 21 al 22 novembre 2019
    • TeatroTeam
  • Il celtic revival del gruppo Tankarp apre la serie di sei concerti dell’Autunno Agìmus

    • dal 12 ottobre al 1 dicembre 2019
    • varie

I più visti

  • 'Notre Dame de Paris' in scena al Palaflorio di Bari

    • dal 11 al 15 dicembre 2019
    • Palaflorio
  • “Costa dei Trulli-Ritrovarsi in ogni stagione”, rassegne culturali, sagre, eventi e concerti per tutto il 2019

    • dal 24 aprile 2019 al 11 gennaio 2020
    • Monopoli, Fasano, Castellana Grotte, Conversano e Alberobello
  • Ad Acquaviva la 'Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero'

    • 23 novembre 2019
    • centro storico
  • Elisa in concerto al Palaflorio di Bari

    • 4 dicembre 2019
    • Palaflorio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento