Il tema del "Riscatto", nell'edizione zero del Festival delle Periferie

Si terrà il 22 ottobre, dalle 9 alle 21 nel Centro Multimediale Giovanni Paolo II sito in via Marche 1, l’edizione numero zero del “Festival delle periferie”, un’iniziativa promossa dal Centro di Ascolto per le Famiglie e dal Centro Aperto Polivalente per minori San Paolo Stanic dell’Ass.to al Welfare del Comune di Bari. 

Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione attiva e partecipata sul tema delle periferie, privilegiando un approccio positivo e di valorizzazione della capacità di riscatto, resilienza ed empowerment delle persone e dei luoghi che, quotidianamente, abitanti, operatori ed organizzazioni attraversano e animano.  L’intento è quello di avviare una riflessione polifonica e multidisciplinare, con uno sguardo che parte dalla periferia per proiettarsi verso il resto della città per comporre e decostruire un alfabeto simbolico di sentimenti, pratiche, progetti e storie di vita.

In occasione dell'edizione numero zero il tema scelto è quello del Riscatto, per esplorare la capacità di persone e luoghi di perseguire e praticare azioni quotidiane di liberazione.

La manifestazione prenderà il via alle ore 9.30 con i saluti a cura di Mons. Cacucci, Arcivescovo della Dicoesi Bari Bitonto, del sindaco del Comune di Bari, Antonio Decaro e di Mons. Bonerba, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II onlus. La riflessione sui temi dell’evento – ovvero i “Dialoghi” con i ragazzi e le ragazze delle scuole - sarà introdotta, alle 10, da Rosanna Spizzico, Coordinatrice CSED San Paolo e psicologa e proseguirà con la proiezione del film “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky” e con la discussione moderata da Giancarlo Visitilli, scrittore e critico cinematografico. della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

I lavori riprenderanno alle 16 con i saluti dell’Assessora al Welfare Francesca Bottalico, del Presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico e di Teresa Masciopinto Segretaria Generale della Fondazione Giovanni Paolo II onlus. Questa sessione di lavoro sarà rivolta in particolar modo alle famiglie dei territori “di periferia”, agli educatori e agli operatori sociali coinvolti, quotidianamente, nel lavoro sul campo. Introdurrà il dibattito Valentina Marzano, Coordinatrice del Caf Cap San Paolo Stanic. Seguirà la proiezione del film inedito “Short term”, realizzata in collaborazione con la coop. soc. I Bambini di Truffaut, e la discussione moderata da Teresa Masciopinto e Giancarlo Visitilli.

Alle 20 prenderà il via la “Festa di periferia” con l’esibizione musicale del Train da’ duo - Elio Arcieri voce, Marco Giuliani chitarra e voce.

Per tutta la giornata saranno, infine, visitabili tre mostre: quella fotografica “Spazi simbolici e semantici del quartiere San Paolo” realizzata in collaborazione con il Caf/Cap San Paolo Stanic e con i ragazzi e le ragazze del C.S.E.D. San Paolo; l’esposizione di manufatti artistici realizzati con materiali di riuso dai ragazzi e dalle ragazze del laboratorio “A.A.Artisticamente adolescenti” del Caf/Cap San Paolo Stanic e la mostra “Piccole orme colorano le periferie” a cura del Centro ludico per la prima infanzia Piccole Orme 3-36 mesi.

L’evento è organizzato dal Centro di Ascolto per le Famiglie e Centro Aperto Polivalente per minori San Paolo Stanic  - Ass.to al Welfare del Comune di Bari - con fondi ex l. 285/97

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Contest grafico – 'Manifesto contro le discriminazioni'

    • Gratis
    • dal 15 aprile al 30 giugno 2021
    • CAMA LILA

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento