"Festival del racconto, il film" a Molfetta: "La banda della culla" e "Arianna"

Il festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film il 30 giugno arriva per la prima volta a Molfetta. Il chiostro della Fabbrica di San Domenico, alle 19.30, ospita l’appuntamento “Del Racconto, il corpo (degli altri)”. I lavori «a progetto» che impediscono di fare progetti, le leggi che negano i diritti invece di assicurarli, l'indice di fertilità che cala con gli anni e lo status sociale imposto dalla collettività che allontana da sé stessi. Di questo e tanto altro se ne parlerà con la giornalista e scrittrice Francesca Fornario, le attrici Valentina Carnelutti e Ondina Quadri,Nicola Laforgia, direttore della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico di Bari. 
Modera la giornalista Anna Puricella.

Francesca Fornario - giornalista de Il Manifesto, Micromega, Il Fatto Quotidiano, autrice satirica su Radio 2 con il programma Un giorno da pecora, conduttrice dello show Mamma non mamma – con il suo libro d’esordio La Banda della Culla (Einaudi Stile Libero Big) fa una fotografia sulle difficoltà che in Italia incontrano i 20-30-40enni nel diventare genitori. Il romanzo racconta la storia di tre coppie “precarie” nel lavoro e/o nello “status” sociale. Fornario ritrae l’umana vicenda di chi vorrebbe garantirsi un futuro e garantire un futuro al paese nell’unico modo possibile (avere figli ed educarli alla vita) ma, semplicemente, non può: il paese dei Family Day, infatti, oppone ogni genere di ostacolo economico e legale allo sviluppo della “famiglia”.

A seguire la proiezione “Arianna”, film presentato al Festival di Venezia 2015 alla Giornate degli Autori e candidato ai David di Donatello per Miglior regista esordiente a Carlo Lavagna. Arianna è una ragazza di diciannove anni che ritorna nel casale sul lago di Bolsena dove era cresciuta fino all'età di tre anni. Qui ritrova antiche memorie che la portano ad indagare sul proprio corpo e sul proprio passato. L’incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Ma è con se stessa e nel rapporto con la famiglia, nodo irrisolto fin dall'infanzia, che Arianna ritrova se stessa.

Ingresso libero, con contributo volontario per le iniziative della cooperativa sociale 
I Bambini di Truffaut.
Info 342.662.41.10

La settima edizione di Del Racconto, il Film è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Giovinazzo e Molfetta, da Apulia Film Commission, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Vanta inoltre il sostegno de La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, Ilikepuglia, EPolis Bari, Quotidiano di Bari. I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Il libro possibile, Il vino possibile, Bari Film Fest, Made in carcere, Parco delle Arti di Bitonto, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, Tribunale dei minori, Fondazione con il Sud, Agedo Puglia- sez. Bari, Save the Children, SNCCI Sindacato critici cinematografici italiani.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento