Tra Bitonto e Sannicandro gli appuntamenti del Festival Del Racconto, il Film con Ludovico Abbaticchio, Eugenia Canfora e Piergiorgio Paterlini

Ritorna a Bitonto, la nona edizione del Festival Cinema & Letteratura, Del Racconto, il Film , la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli. Due incontri in Piazza Cattedrale, giovedì 19 e venerdì 20 luglio.

Il primo appuntamento, dal titolo Del Racconto, l’Età Acerba è dedicato al mondo dell’infanzia, in collaborazione con il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia. Si comincia alle 19.30 con l’incontro con Gioacchino Criaco, autore di “La Maligredi”(Feltrinelli), modera la giornalista di la RepubblicaMara Chiarelli. Infanzia e rivoluzione sono i temi centrali del romanzo di Criaco, autore di origini calabresi che racconta la storia della sua terra durante gli anni sessanta, quando il vento della rivoluzione arriva anche nei piccoli centri dell’Aspromonte.

Una rivoluzione che porterà figli contro padri, fratelli contro fratelli nel tentativo di cambiare la storia. È così che sull’Aspromonte arriva la maligredi, ossia la brama del lupo quando entra in un recinto e, invece di mangiarsi la pecora che gli serve per sfamarsi, le scanna tutte.

Seguirà la proiezione di Dei, alla presenza del regista bitontino Cosimo TerlizziDei è la storia di un viaggio di formazione, un percorso di crescita del giovane Martino che ogni giorno dalla campagna, prende il treno e va a Bari per frequentare le lezioni all’Università, all’oscuro dai genitori. Qui il suo mondo contadino, fatto di povertà ed espedienti, ma anche di amore per la terra e i suoi frutti, si scontra con un mondo parallelo di feste, musicisti, terrazze e internazionalità. All’appuntamento parteciperà Ludovico AbbaticchioGarante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.

Sarà sempre a Bitonto, l’appuntamento del giorno successivo, venerdì 20 luglioPiazza Cattedraleore 19.30, interamente dedicato alle donne, dal titolo Del Racconto, le Donne. 

In collaborazione con Coop. Alleanza 3.0 e l’associazione La Giraffa Onlus, si comincia con la presentazione di “Donne come noi” AAVV (Sperling e Kupfer) con la giornalista di Donna ModernaMichela Ventrella e Eugenia Canfora, preside della scuola di Caivano, la cui testimonianza viene raccontata nelle pagine del libro, insieme a storie di ordinario coraggio femminile. All’incontro partecipa anche il magistrato Lilli Arbore e lo psicologo,Vito Calabrese per indagare e raccontare il mondo dell’adolescenza e della scuola.

Segue la proiezione di “50 primavere”, di Blandine Lenoir, racconto sensibile e delicato di quel momento di grande cambiamento femminile, alla soglia dei cinquant’anni, tra panico e tenerezza.

In occasione di questo appuntamento sarà proiettato il cortometraggio Sugo, realizzato dall’Isituto Fornari di Molfetta.

Il tema dell’infanzia sarà affrontato anche a Sannicandro di Bari, nell’incontro di sabato 21 luglio nella Corte del Castello Normanno Svevo, alle ore 19.30.

In collaborazione con il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia e l’Ordine degli Avvocati di Bari, all’incontro dal titolo Del Racconto, l’Iniziazione, verrà presentato “Bambinate” (Einaudi), con l’autore, scrittore e giornalista Piergiorgio Paterlini, fondatore del storico giornale satirico Cuore. Protagonista della sua storia, un gruppo di bambini che inscena una via crucis, nel venerdì santo in un paesino della Bassa Padana. Gli stessi bambini si incontrano dopo cinqant’anni, diventati adulti e tornano in quel paese dove tutto sembra essere rimasto immobile e dove anche loro sembrano ancora portare il peso della croce in una eterna via crucis.

Ad accompagnare l’autore del romanzo, ci sarà Nicola Laforgia, direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari, insieme a Ludovico AbbaticchioGarante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.

Segue la proiezione di A Ciambra, lungometraggio del registra italo statunitense Jonas Carpignano. Ambientato nella comunità rom di Gioia Tauro,a Ciambra, il film racconta l’infanzia rubata del piccolo Pio, costretto a crescere in fretta e a dover badare al sostentamento della sua famiglia, dopo l’arresto del padre e del fratello.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con contributo libero. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un pulmino per la cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”. 

Del Racconto, il Film si propone di unire all’offerta culturale anche la riflessione su una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, con la possibilità anche di riflettere e confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, possa offrire una testimonianza significativa. Venti serate dedicate ai sentimenti dell’esistenza umana, alle paure dell’uomo contemporaneo, alla diversità, alla politica, agli incontri e alle separazioni. Venti appuntamenti per guardare il mondo attraverso gli occhi di registi e scrittori e condividere le proprie emozioni nelle piazze e castelli di Puglia sotto un cielo stellato estivo.

FESTIVAL DEL RACCONTO, IL FILM

Bitonto, 19 e 20 luglio Piazza Cattedrale, ore 19.30

Sannicandro, 21 luglio Corte del Castello Normanno Svevo, ore 19.30

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • “A Libri Aperti nel Parco”, nel Parco 2 Giugno un ricco calendario di iniziative sociali, culturali e ludiche

    • dal 24 agosto al 19 settembre 2020
    • Parco 2 Giugno
  • Summer Edition di Jazz Dogs nel "BoscoFiore" ad Altamura

    • dal 24 agosto al 30 settembre 2020
    • Agorateca
  • Yoga della risata al Parco Gargasole

    • solo oggi
    • 19 settembre 2020
    • Parco Gargasole

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • Nel centro storico di Bari la mostra d'Arte dell’Apulia Contemporary Art Prize 2020

    • dal 5 al 19 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento