Focus su innovazione, riqualifcazione della costa, sport e gamification alla Fiera del Levante

Sono dedicati all’innovazione, ai nuovi progetti per il waterfront cittadino, a una nuova app di gamification e allo sport gli appuntamenti in programma nel padiglione del Comune in Fiera “BIS - Bari Innovazione Sociale” - per venerdì 16 settembre, come di seguito indicato:

·  ore 10.00

BARI SMART CITY: il progetto M.u.s.i.c.a.

Angelo Tomasicchio, assessore all’Innovazione del Comune di Bari, Antonio Cantatore - direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica e Valerio Summo presenteranno il progetto M.u.s.i.c.a..

Il Comune di Bari prosegue nel suo percorso di trasformazione digitale all’interno del programma Bari Smart City, nato per migliorare la qualità di vita e di lavoro e rendere Bari sempre più a misura di cittadini e imprese, rafforzandone sia la dotazione infrastrutturale sia il capitale culturale, ambientale e sociale:

Il progetto M.u.s.i.c.a. (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili) rientra in questo processo virtuoso. L’innovativo sistema di monitoraggio urbano, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati provenienti da più fonti (dai sensori alle telecamere, sino a interviste e social network) e la realizzazione di un cruscotto di indicatori, consentirà di sviluppare un Centro di Controllo Urbano su temi cruciali quali la sicurezza, l’energia, l’ambiente e le infrastrutture pubbliche.

·  ore 12.00

Otto progetti per la riqualificazione del Waterfront di Bari

Il sindaco Antonio Decaro e i partner istituzionali del progetto #baridamare presenteranno i nuovi progetti ideati per riqualificare la linea di costa cittadina.

Il Comune di Bari, grazie al protocollo di Intesa firmato con Confindustria Bari-Bat e Ance Bari-Bat, promuove otto proposte per realizzare interventi di riqualificazione del litorale cittadino, da Santo Spirito a Torre a Mare:

1. riqualificazione del lungomare di Santo Spirito attraverso una parziale pedonalizzazione dell’area portuale.

2. riqualificazione del tratto costiero antistante l’ingresso monumentale della Fiera del Levante

3. recupero e riutilizzo dell’area esistente oltre il limite del lungomare “Imperatore Augusto”, nel tratto compreso tra il Museo Archeologico Provinciale di Santa Scolastica e il Molo Sant’Antonio

4. riqualificazione delle aree e volumi presenti sul molo “Sant’Antonio” per una piena ri-funzionalizzazione

5. riqualificazione e pedonalizzazione del molo “San Nicola” e degli spazi limitrofi

6. riqualificazione del lungomare monumentale Nazario Sauro con interventi in continuità con quelli previsti per il lungomare Imperatore Augusto.

7. riqualificazione della fascia costiera da Pane e Pomodoro a Torre Quetta finalizzata alla integrazione delle due spiagge pubbliche e dei relativi servizi.

8. riqualificazione di parte del lungomare di Torre a Mare.

·  ore 15.00

Presentazione di AppxBike

Pierpaolo Di Bitonto e Livio Melfi, della Grifo Multimedia, presenteranno AppXBike, un’app di gamification voluta dal Comune di Bari al fine di incoraggiare la cittadinanza a usare la bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. L’idea è spingere i cittadini a competere pacificamente a suon di pedalate e di km percorsi. Ogni giocatore potrà guadagnare punti, per sé e per la sua squadra, raggiungendo gli obiettivi del gioco.

L’app è realizzata da Grifo multimedia in collaborazione con il Recas. Durante l’evento sarà mostrata la demo di funzionamento e illustrato il progetto di test su larga scala, al miglioramento dell’applicazione prima della diffusione alla cittadinanza.

·  ore 16.00

“Vinci con lo sport”, convegno su salute e benessere nell’ambito della Settimana Europea dello Sport

Il progetto “Share&Shake” presentato dal Comune di Bari in risposta alla call “Erasmus+ Sport - Collaborative Partnership”, è stato approvato dalla Commissione Europea nell’ambito degli eventi previsti per la “Settimana europea dello sport”, l’iniziativa rivolta a tutti i cittadini europei, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica.

Nel corso del convegno, a cui partecipa l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, si parlerà di pratica sportiva, benessere psicofisico individuale nelle diverse età della vita, di un modello di intervento destinato a pazienti psichiatrici che utilizza il rugby come “strumento terapeutico”, di età diverse e diverse disabilità e di come l’attività sportiva può promuove il benessere di tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Giornata delle Malattie Rare, a Bari la torre della Città metropolitana e la fontana in piazza Moro illuminate di verde

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021
    • Torre dell’orologio del Palazzo

I più visti

  • Itinerario 'Bari sotto la città'

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021
    • Centro storico
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Conversano: tra archi e torri

    • solo oggi
    • 28 febbraio 2021
    • Centro Storico
  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 13 al 14 marzo 2021
    • Palaflorio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento