Io ti cercherò

Dal 1 al 31 Dicembre 2020 per la rassegna 'Arte in vetrina' il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari S.Spirito espone l'ultimo dipinto dell'artiere Leonardo Basile, " Io ti cercherò", realizzato su tela, dalle dimensioni di cm 90 X 90, con colori acrilici, foglia oro e argento, rete in pvc e carta.

Ebbe a scrivere Gianni Latronico (scrittore e pittore, curatore e critico d'arte in Matera) : "[...] All'irruenza dell'action painting , Leonardo Basile ha aggiunto la passione per il colore , il senso della luce e la musicalità dei toni cromatici . La sua percezione penetra in profondità e tira a galla movimenti reconditi dell'anima e paesaggi interiori mai visti prima d'ora . L'optical art è solo un ricordo , Mondrian è superato da tempo e questa è la stagione degli amori , la vibrazione dell'inconscio , il fremito esistenziale , il cromatismo modulare . Se nella vita il sonno della ragione genera mostri , nell'arte il trionfo dell'irrazionale crea capolavori , quali risultati di uno stato di grazia e di intima fluidità . L'effervescenza del colore , la ieraticità del gesto , l'aflato della poesia provocano nel fruitore un impatto immediato e condizionato . Leonardo Basile dà tutto se stesso per realizzare un'opera nuova , che entri a far parte dell'immaginario collettivo , capace di esprimere il linguaggio universale dell'arte , facendo continuare ad agire l'effetto di quell'iniziale talismano nabis .[...]"


Il dipinto è visibile tutti i giorni della settimana dall'esterno della location (vetrina in via Verdi 7 S.Spirito, quindi in massima sicurezza per quanto riguarda le norme anti-Covid).



Leonardo Basile - Io ti cercherò
Dal 1 al 31 Dicembre 2020

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci
Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

Orario di apertura
Tutti i giorni, 24/24 h

Sito web
https://leonardobasile.it

Autore
Leonardo Basile

Produzione organizzazione
Associazione Leonardo Da Vinci

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Spettacolo online 'Il re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento