"KIDanza" all'Officina degli esordi: la rassegna dedicata al pubblico più giovane

L’Associazione boaOnda - Movimento Danza presenta “KIDanza – rassegna di danza per un giovane pubblico” un evento unico nel suo genere tutto dedicato all’infanzia, sabato 20 e domenica 21 giugno presso l’Officina degli Esordi di Bari (via Crispi, 5). Spettacoli, laboratori per diverse fasce di età e workshop di formazione in pedagogia del movimento per chi lavora con l’infanzia sono gli elementi che caratterizzano questa prima edizione di “KIDanza - rassegna di danza per un giovane pubblico”; ma non solo, la rassegna propone ancora giochi, filastrocche balli e ballate, insomma una bella occasione per incontrare tante persone vicine al mondo delle nuove generazioni con tutte le loro attività. 

La rassegna “KIDanza” è organizzata dall’associazione boaOnda -Movimento danza, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio del Comune di Bari. Fondata nel 2014 da Massimo Zenga, Manuela Lops e Teresa Tota, che da molti anni lavorano nell'ambito della danza e dell'educazione “boaOnda - Movimento Danza” nasce dalla comune volontà di valorizzare e diffondere la cultura della danza intesa come strumento fondamentale nel processo di conoscenza, formazione, espressione e comunicazione dell’individuo adulto/a e bambino/a.

Il ricco e fornito programma di “KIDanza” prevede “IMMAGINI DAL CORPO” seminario per danzatori, educatori, insegnanti, condotto da Susanna Odevaine dell’associazione Choronde di Roma. Il seminario, che si terrà sabato 20 giugno (ore 16.00/17.30) e domenica 21 giugno (ore 9.30/11.30), propone una riflessione sull’importanza della dimensione comunicativa, creativa ed artistica del movimento e offre degli esempi di pratiche laboratoriali rivolte ai bambini in ambito scolastico che ciascuno dei partecipanti potrà modulare secondo la propria sensibilità e necessità.

“Offrire al bambino l’opportunità di giocare con e attraverso il corpo significa arricchire le sue potenzialità espressive e relazionali. La danza vuole dare spazio alla creatività corporea del bambino e introdurre nuove soluzioni e possibilità nel pensare e nell’agire, lontano da stereotipi e modelli costruiti.”  (Susanna Odevaine)

“COLORI DANZANTI” laboratorio per bambini a cura di Claudia Rinaldi e Teresa Tota. Toccata e fuga nel variopinto e magico mondo dei colori. Sulle note birichine di musiche giocose ci avventureremo alla scoperta del nostro corpo e delle sue infinite e sorprendenti risorse attraverso il piacere del movimento. Il laboratorio, diviso in due sezioni, si terrà sabato 20 giugno (ore 16.00/17.30) per bambini dai 3 ai 6 anni; e domenica 21 giugno (ore 9.30/11.00) per bambini dai 7 ai 10 anni.

Gli spettacoli in programma: sabato 20 giugno alle ore 19.00 la compagnia Teatrimprefetti di Bologna propone lo spettacolo “Piccoli movimenti colorati” di e con Maria Ellero, danzatrice e Gianni Franceschini, pittore. Uno spazio bianco, un grande foglio. Sopra il foglio un corpo. Arriva un pittore che prepara i colori e pensa a come farà per farlo vivere. Il colore si muove per dare forma. Il corpo si muove per prendere posizione. Azione poetica sul segno. 

Mentre domenica 21 giugno alle ore 12.00 Letizia Fata con la partecipazione di Marinella Bozzetti propongono lo spettacolo “Il mio giardino”. Il mio giardino è un luogo dell’anima in cui avviene il miracolo del germoglio, della prima fogliolina e della creazione della vita. E’ uno spettacolo di teatro-danza privo di parole, in cui il corpo produce e diventa esso stesso nascita e vita, essere umano e creatura vegetale, un fiore, un campo, una distesa. Al termine dello spettacolo i bambini saranno guidati in giardino dove Marinella Bozzetti condurrà un breve laboratorio sulla semina dei bulbi. Inoltre non mancheranno momenti di filastrocche e merenda a cura di Ivan Dell’Edera e Andrea Bitonto della cooperativa Kokopelli, e le  irruzioni di Marianna Dimuro insieme alla “birichina” icona illustrativa della rassegna disegnata da Massimiliano di Lauro che sarà presente inoltre, durante la rassegna, con una mostra personale di illustrazioni per l’infanzia.

SPETTACOLI GRATUITI

INFO e ISCRIZIONI

laboratorio  adulti  333.6796780  

laboratorio  bimbi  349.2721863

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento