"Le corti dell'Imperatore": il centro storico di Gioia del Colle diventa palcoscenico delle arti

  • Dove
    Varie
    Indirizzo non disponibile
    Gioia del Colle
  • Quando
    Dal 16/09/2017 al 17/09/2017
    dalle 19.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Dal 3 al 23 settembre, ogni sabato e domenica sera, il centro storico di Gioia del Colla diventa palcoscenico delle arti con LE CORTI DELL'IMPERATORE: 19 eventi gratuiti, tra teatro, musica, cinema e letteratura! 
Il progetto LE CORTI DELL'IMPERATORE, organizzato da Sic! ProgettAzioni Culturali evincitore dell’avviso pubblico regionale InPuglia 365 Estate, nasce dal desiderio di ritornare a vivere i caratteristici archi del centro storico e le corti ad essi adiacenti come centro della vita quotidiana della comunità e ad assaporare il piacere di incontrarsi ad ascoltare, come nel passato, il racconto di storie che ci appartengono, che affondano le radici nel sud, storie vere o di fantasia, storie leggendarie, storie di paese, storie di briganti e soldati.
Il programma del 16 e 17 Settembre

Sabato 16 Settembre 2017 ore 19.30
Arco Cimone Gioia del Colle (letteratura) 
FRANCESCO CAROFIGLIO presenta
“Il Maestro” (Piemme 2017)
a cura di Presidio del Libro Illiria Gioia del Colle

Corrado Lazzari è stato il più grande attore del Novecento. Il volto della tragedia shakespeariana, l’interprete sofisticato e potente, acclamato dalle platee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo, gli amici, tutto perduto. Corrado riordina l’archivio di una vita intera, giornali, fotografie, copioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato: gli anni all’accademia di arte drammatica, le tournée in giro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra che tutto debba continuare così, identico a se stesso, fino alla fine. Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, timida, impacciata e, attraverso le parole del teatro, quelle che hanno riempito la sua essenza, Corrado forse scoprirà, insieme a lei, il modo di accettare la propria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante.

Sabato 16 Settembre 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Centro Storico Gioia del Colle (teatro)
Teatro Mudi
ENEIDE, SOGNO ITALICO DEGLI DEI
regia Antonio Minelli

in collaborazione con Lions Club Gioia del Colle Monte Johe e Comunità Terapeutica "Fratello Sole" 
Una performance itinerante, strutturata in 12 scene attive in contemporanea che si ripeteranno in vari punti del centro storico, realizzata da circa 50 studenti della scuola di recitazione multidisciplinare Teatro MUDI. Gli spettatori, per visionare l’intera rappresentazione, dovranno spostarsi attivamente nei diversi spazi individuati. E l’assistere alle scene sarà affidato quasi unicamente al Fato senza un ordine o un tempo predefinito.
L’Eneide è un inno alla pace e alla convivenza fra i popoli. La sua violenza è continuamente condannata dai suoi eroi.  L’attualità del testo, a oltre 20 secoli di distanza, è sconvolgente. La supplica “vogliamo vivere in pace, accolti nelle vostre case come fratelli” che la stirpe troiana rivolge agli italici, rimane ancora tale in questo periodo storico dove il “tutti contro tutti” sembra essere l’imperativo del quotidiano.
Prima dell'avvio della performance è previsto un momento introduttivo alle ore 20.30 in via Carlo III di Borbone, di fronte al B&B Ciacco.

Domenica 17 Settembre 2017 ore 18.00 e 19.30
Arco Nardulli Gioia del Colle (teatro ragazzi)
The Rainbow Theatre 
NUTOPIA - La fattoria (non troppo) immaginaria

Performance - laboratorio interattivo per bambini dai 6 ai 10 anni, condotto dall'attrice Leonarda Saffi e dal musicista Walter Di Serio, liberamente tratto da “La fattoria degli animali” di G. Orwell . Durata 40 minuti circa nel centro storico di Gioia del Colle. Numero chiuso. Ancora pochissimi posti disponibili per il turno delle 18.00. Per prenotazioni contattate il numero 328.9569724.


Domenica 17 Settembre 2017 ore 19.30
Arco Cimone Gioia del Colle (cinema)
Proiezione di “LA MEZZA STAGIONE” di Danilo Caputo
con Espedito Chionna, Michela Di Napoli, Francesco Giannico
(drammatico, durata 80 min. - Italia 2014)
vincitore del Rome Independent Film Festival 2015 come miglior lungometraggio

In un piccolo paese, in cui ogni possibilità di cambiamento sembra destinata a fallire, tre diverse storie sono scandite dai suoni e dai rumori. Cesare, la cui aspirazione è vivere di musica, ne trae ispirazione per rielaborarli in maniera creativa. Giovanni, che lavora di notte e vorrebbe dormire di giorno, ne è invece infastidito a morte. Sissi, poi, è chiamata a compiere un bizzarro rituale per liberarsi dalla voce ossessionante di rimprovero del padre ormai morto.

Domenica 17 Settembre 2017 ore 21.30
Teatro Rossini Gioia del Colle (musica)
Davide Berardi TRIO
VIAGGIO A SUD

Un concerto che ripercorre alcune delle tappe musicali che hanno attraversato la nostra storia e segnato la nostra cultura, partendo dai canti di tradizione popolare, passando per i cantastorie ed i cantautori pugliesi fino ad arrivare ad oggi, nella scrittura moderna dei testi e le musiche di Davide Berardi, voce e chitarra, trentenne cantautore pugliese di matrice folk, accompagnato da Francesco Chiarelli alle percussioni ed Antonio Vinci al pianoforte.

Tutti gli eventi sono ad ingresso LIBERO
Collateralmente alla manifestazione, nelle giornate del 17 e 23 Settembre sarà possibile effettuare visite guidate nel centro storico alle ore 18.00 su prenotazione e degustare i piatti tipici della nostra terra, promozionalmente offerti dai ristoratori presenti nel centro storico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • “L’emozione in un sorriso: il tuo momento felice”, il concorso per bambini e ragazzi in occasione della Giornata del Naso

    • dal 3 al 10 maggio 2021
  • Contest grafico – 'Manifesto contro le discriminazioni'

    • Gratis
    • dal 15 aprile al 30 giugno 2021
    • CAMA LILA

I più visti

  • Festa di San Nicola 2021: il programma delle celebrazioni, tra accessi contingentati in Basilica e dirette tv

    • dal 5 al 9 maggio 2021
  • Itinerario 'Bari e il mare'

    • 9 maggio 2021
    • Lungomare
  • Visita guidata 'Bari parigina'

    • 8 maggio 2021
    • Quartiere Murattiano
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento