Appuntamento con Alberto Simone e Patty L’Abbate per gli incontri letterari al Libro Possibile Caffè
Riprendono gli incontri letterari al Libro Possibile Caffè! Giovedì 27 agosto, alle 18.30, nello spazio esterno del caffè letterario di Polignano a Mare, in Piazza Caduti di Via Fani, due autori a confronto. Alberto Simone presenta "L'Arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo", Edizioni Tea; Patty L'Abbate presenta "Una nuova economia ecologica", Edizioni Ambiente. I due ospiti discutono del nostro futuro dopo e oltre il Coronavirus a partire dai loro ultimi libri. Intervengono: Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale Promozione della salute; Giancarlo Fiume, caporedattore Tgr Puglia; Roberta Manfredi, attrice, conduttrice e produttrice televisiva. Introduce Irene Martino del Libro Possibile.
Gli autori
Patty L'Abbate è senatrice della Repubblica, economista ecologica PhD, docente in managment delle risorse naturali e delle energie rinnovabili. Studiosa di Nicholas Georgescu Roegen e membro dell’associazione internazionale degli economisti ecologici (ISEE), dell’associazione scientifica Rete Italiana LCA.
Alberto Simone è scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI. Alterna l’attività artistica a quella di psicologo e psicoterapeuta.
L'incontro
I due autori, a partire dai rispettivi libri, intraprendono un dibattito su quanto accaduto negli ultimi mesi. Tra COVID-19, cambiamento climatico e crescenti diseguaglianze economiche e sociali è arrivato il momento di pensare a un domani migliore. Come possiamo risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato?
Il libro della Sen. Patty L'Abbate propone un nuovo modo di pensare l’economia e fornisce gli strumenti per costruire un futuro sostenibile ed equo. "Una nuova economia ecologica" offre anche un’ introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale, propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità – tra cui l’analisi Input-output e il Life Cycle Thinking – e gli strumenti per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti.
Alberto Simone, nel suo “L’arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo”, individua con esempi concreti e consigli pratici una relazione diretta tra due ecosistemi, quello ecologico e quello interiore. “Non è possibile immaginare una vera riparazione dell’ ecosistema esteriore senza prendersi contemporaneamente cura del proprio mondo interiore, fatto di emozioni, valori e credenze che entrano costantemente in gioco con l’ecosistema di cui siamo parte e sono alla base dei nostri comportamenti e delle nostre scelte nei confronti dell’ambiente”.
Spesso, secondo l’autore, è la sofferenza, nostra o dell’ambiente, a farci capire che siamo finiti sulla strada sbagliata. Poiché è l’uomo ad aver creato queste condizioni, è dall’uomo che dobbiamo ripartire per provare a riparare i danni, interiori ed esteriori, e invertire la rotta.
Appuntamento, dunque, giovedì 27 agosto, alle 18.30, al Libro Possibile Caffè, con Alberto Simone e Patty L'Abbate.
N.B.: L’evento si svolgerà all’esterno, nel rispetto della normativa anti-covid.