-
Dove
- Libro Possibile Caffè
- Piazza caduti Via Fani
- Polignano a Mare
-
Quando
- Dal 27/08/2020 al 27/08/2020
- 18.30
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Riprendono gli incontri letterari al Libro Possibile Caffè! Giovedì 27 agosto, alle 18.30, nello spazio esterno del caffè letterario di Polignano a Mare, in Piazza Caduti di Via Fani, due autori a confronto. Alberto Simone presenta "L'Arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo", Edizioni Tea; Patty L'Abbate presenta "Una nuova economia ecologica", Edizioni Ambiente. I due ospiti discutono del nostro futuro dopo e oltre il Coronavirus a partire dai loro ultimi libri. Intervengono: Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale Promozione della salute; Giancarlo Fiume, caporedattore Tgr Puglia; Roberta Manfredi, attrice, conduttrice e produttrice televisiva. Introduce Irene Martino del Libro Possibile.
Gli autori
Patty L'Abbate è senatrice della Repubblica, economista ecologica PhD, docente in managment delle risorse naturali e delle energie rinnovabili. Studiosa di Nicholas Georgescu Roegen e membro dell’associazione internazionale degli economisti ecologici (ISEE), dell’associazione scientifica Rete Italiana LCA.
Alberto Simone è scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI. Alterna l’attività artistica a quella di psicologo e psicoterapeuta.
L'incontro
I due autori, a partire dai rispettivi libri, intraprendono un dibattito su quanto accaduto negli ultimi mesi. Tra COVID-19, cambiamento climatico e crescenti diseguaglianze economiche e sociali è arrivato il momento di pensare a un domani migliore. Come possiamo risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato?
Il libro della Sen. Patty L'Abbate propone un nuovo modo di pensare l’economia e fornisce gli strumenti per costruire un futuro sostenibile ed equo. "Una nuova economia ecologica" offre anche un’ introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale, propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità – tra cui l’analisi Input-output e il Life Cycle Thinking – e gli strumenti per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti.
Alberto Simone, nel suo “L’arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo”, individua con esempi concreti e consigli pratici una relazione diretta tra due ecosistemi, quello ecologico e quello interiore. “Non è possibile immaginare una vera riparazione dell’ ecosistema esteriore senza prendersi contemporaneamente cura del proprio mondo interiore, fatto di emozioni, valori e credenze che entrano costantemente in gioco con l’ecosistema di cui siamo parte e sono alla base dei nostri comportamenti e delle nostre scelte nei confronti dell’ambiente”.
Spesso, secondo l’autore, è la sofferenza, nostra o dell’ambiente, a farci capire che siamo finiti sulla strada sbagliata. Poiché è l’uomo ad aver creato queste condizioni, è dall’uomo che dobbiamo ripartire per provare a riparare i danni, interiori ed esteriori, e invertire la rotta.
Appuntamento, dunque, giovedì 27 agosto, alle 18.30, al Libro Possibile Caffè, con Alberto Simone e Patty L'Abbate.
N.B.: L’evento si svolgerà all’esterno, nel rispetto della normativa anti-covid.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...