rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Location

Auditorium Vallisa

Piazza del Ferrarese, 4 - Bari

La chiesa della purificazione, meglio nota come la "Raveddise" e cioè dei ravellesi, è un monumento di origine romanica legato, come tanti altri, ad una comunità etnica qui impiantatasi fin dal secolo nono.
In un documento del Codice Diplomatico Barese, datato 1594, viene chiamata "S.Pietro della Vallisa" e, nel 1651, solo "Vallisa". Situata nell'omonima via, all'ingresso del borgo antico, la "Chiesa della vallisa" sorge alle spalle dell'ex convento dei benedettini. Nel 1962 fu sottoposta, per opera dell'arch. Schettini, ad un radicale intervento di restauro che consentì di ripristinarne l'aspetto medioevale, tramite l'eliminazione delle soprastrutture barocche e la ricostruzione di alcune parti come il portico, la facciata e le tre absidi. Nel 1986 il progetto è stato portato a termine grazie all'impegno operoso dell'Arciconfraternita di S.Anna, con il coordinamento della Commissione Diocesana per la Musica Sacra, che hanno consentito il recupero di uno dei più antichi luoghi di culto della città, in prestigioso contenitore culturale. Una struttura polifunzionale, (dotata di 150 posti a sedere) che serve da auditorium per la musica, da centro di cultura e arte, da luogo di raduno, di incontro e di sperimentazione, a disposizione di tutti, in special modo dei giovani e di coloro che, pur avendo talenti, non trovano la possibilità di esprimerli e di metterli a disposizione della comunità.
La programmazione abbraccia tutti i settori della cultura: concerti, corsi, conferenze, dibattiti, cineforum, mostre e tutto ciò che è utile come occasione di incontro e confronto con le realtà del mondo.


L'Auditorium Diocesano Vallisa è uno spazio aperto a variegate forme artistiche e contaminazioni culturali. Tra le aree principali:
Musica Contemporanea/Moderna: Rassegne di musica che nella loro complessità espressiva realizzano esperienze di ascolto adeguate ad un pubblico eterogeneo e disponibile a nuove modalità di espressione musicale.
Giovani Musicisti: Esibizioni di giovani talenti locali e promozione della loro attività.
Musica per Bambini e Ragazzi: Lezioni-concerto in collegamento con le scuole per favorire un migliore approccio alla musica da parte dei giovanissimi.
Corsi di formazione musicale: In ambiti solitamente non coperti da altre istituzioni locali: musica medioevale, barocca, canto gregoriano, polifonia rinascimentale, paleografia musica, direzione di coro, strumenti antichi, filologia musicale, musicoterapia.
Arti Figurative: Mostre e rassegne di artisti, pittori, scultori.
Letteratura e poesia: Dibattiti, letture, tavole rotonde, incontri con gli autori.
Cinema e teatro: Incontri con autori, registi, sceneggiatori.
Cicli di Conferenze: Su temi quali: morale, estetica, economia, politica, scienza e divulgazione scientifica
Incontri Aziendali: L'auditorium sarà messo a disposizione delle aziende per l'organizzazione di meeting, seminari, convegni, e per qualsiasi altra manifestazione che non contrasti con il carattere sacro dell'edificio. 

DOVE: nel centro storico di Bari in Piazza del Ferrarese, 4

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

BariToday è in caricamento