rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Luna Rossa, domani l'evento astronomico più spettacolare dell'anno

Con l'eclissi totale di domani, osservabile anche dall'Italia, la luna si tingerà di rosso. L'evento, molto atteso, si ripeterà soltanto nel 2018. Ecco le iniziative organizzate a Bari e in provincia per ammirare lo spettacolo della luna rossa

Le eclissi totali di Luna sono sempre dei fenomeni di grande suggestione. Quella prevista per domani è particolarmente attesa per diverse ragioni, e si tratta senza dubbio dell’evento astronomico più spettacolare dell’anno.

Le eclissi di Luna si ripetono in maniera abbastanza frequente anche più volte nel corso dell'anno. Tuttavia molte di esse sono parziali o, anche se totali, non sono visibili dal nostro Paese. L’ultima eclisse totale di Luna osservabile dall'Italia risale al 21 febbraio del 2008; per la prossima eclissi simile a quella di domani sarà invece necessario attendere fino al  27 luglio 2018. In realtà quest’anno il fenomeno della Luna Rossa si ripeterà il 10 dicembre, ma in quella occasione sarà ben visibile solo  dall'Asia e  dall'Australia, mentre in Italia potremo vederne solo le ultimissime fasi.

Un’altra particolarità di questa “Luna Rossa” è che si tratta di una eclisse “centrale”, ciò vuol dire che la Luna attraverserà il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo, e per questa ragione la sua durata sarà maggiore. In molte eclissi la Luna attraversa un’area marginale e meno estesa del cono d’ombra, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme, essendo parte di esso vicino al limite dell’ombra. In una eclisse “centrale” come questa la Luna tocca il centro del cono d’ombra: probabilmente si assisterà ad un più marcato oscuramento della Luna alla fase di massimo della totalità.

Come di consueto l'Unione Astrofili Italiani organizza una serie di iniziative per permettere a tutti di ammirare questo evento spettacolare. Ecco quali sono gli appuntamenti a Bari e provincia:


- LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA - Parco Perotti Bari

- ECLISSI di LUNA 2011  - Polignano a Mare

- ECLISSI DI LUNA alle Grotte di Castellana
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Rossa, domani l'evento astronomico più spettacolare dell'anno

BariToday è in caricamento