VI° edizione del Maggio Nicolaiano: convegni, eventi, mostre a favore dell’integrazione culturale

La STARGATE Universal Service, un’associazione di volontariato presente e attiva da oltre un decennio sul territorio barese, è lieta di comunicare che la VI° edizione del Maggio Nicolaiano si svolgerà dal 13 maggio al 24 maggio 2019 presso la Galleria del Salone degli Affreschi - Palazzo Ateneo “Aldo Moro” Università degli Studi di Bari Galleria del Salone degli Affreschi - Palazzo Ateneo “Aldo Moro”. Per l’occasione verrà allestita la mostra fotografica itinerante “Obiettivo volontariato” a cura del Csv San Nicola. I visitatori potranno apprezzare gli scatti delle associazioni che hanno raccolto la sfida lanciata dal Csv San Nicola con l’omonimo contest di dare visibilità al silenzioso e operoso mondo del volontariato. Per oltre dieci giorni nel mese di maggio si susseguiranno convegni ed eventi a favore della cultura cittadina e dell’integrazione multiculturale.

Dal 13 al 24 Maggio 2019 presso il Salone degli Affreschi dell’Ateneo “Aldo Moro” di Bari si terrà la III° edizione de “I colori dell’alleanza. La cultura e le arti nel segno del Santo di Myra-L’impervio percorso delle Libertà”. Si tratta di una mostra collettiva di opere in forma pittorica, artistica e scultorea ispirate ai temi della libertà e l’uguaglianza tra i popoli promossi e ispirati dall’esempio del santo patrono San Nicola e del suo operato. L’arte fungerà da file rouge nell’unire più popoli e più culture, anche lontane tra loro. Vi sarà anche l’esposizione di icone e ampolle della Manna, ceramiche antiche e moderne legate l culto di San Nicola.

La mostra sarà visitabile e aperta al pubblico in forma gratuita ogni giorno feriale dal 13 al 24 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

L’artista Irina Hale sarà la madrina dell’evento e nel giorno dell’inaugurazione della mostra, lunedì  13 maggio alle ore 16.30, presenterà il suo libro “San Nicola di Bari”. Irina Hale, nata a Londra da madre russa e padre irlandese, oggi vive tra i trulli della valle d'Itria; è un’artista aperta al mondo, ha soggiornato a Roma, Parigi e in India, ha pubblicato più di 15 volumi per le migliori case editrici di narrativa per l'infanzia in Inghilterra, USA e Italia. Dal 2002 è in contatto con Rawa e nel 2003 è stata in delegazione in Afghanistan con l'obiettivo di creare laboratori creativi per i bambini.

Martedì 21 maggio dalle ore 10.00, presso l’Aula Cossu del Rettorato dell’Ateneo di Bari, la Stargate Adv organizza un’intera giornata di riflessione e convegno in occasione della “Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo”, patrocinata dall’Unesco, con la partecipazione di tantissimi scrittori, saggisti, giornalisti e rappresentanti di varie Comunità.

Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 inizierà la consegna dei premi agli Artisti partecipanti della collettiva con rilascio di attestati di partecipazione e merito.

Molteplici le associazioni che hanno deciso di affiancare la STARGATE Universal Service AdV in queste manifestazioni culturali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Monopoli ritorna PhEST – la V edizione del Festival internazionale di fotografia e arte

    • dal 7 agosto al 1 novembre 2020

I più visti

  • World Press Photo 2020, nel Teatro Margherita di Bari la 63esima edizione del concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo

    • dal 1 ottobre al 1 novembre 2020
    • Teatro Margherita
  • Tommaso Paradiso in concerto a Bari con il suo 'Sulle nuvole tour' - Data spostata

    • 30 ottobre 2020
    • Palaflorio
  • ''Lezioni di Storia, Le opere dell’uomo'', al Petruzzelli di Bari tornano gli appuntamenti con la cultura e i viaggi a ritroso nella storia

    • dal 18 ottobre al 13 dicembre 2020
    • Teatro Petruzzelli
  • Mostra virtuale 'Hommage à Sburracchioni'

    • Gratis
    • dal 25 aprile al 31 dicembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento