A Bari BGeek, la fiera del fumetto con Masami Suda, animatore di Ken il Guerriero, e Rafael Albuquerque, disegnatore di Batman e Batgirl

Dagli autori internazionali alle giovani promesse della nona arte italiana, il BGeek 2018 celebra il fumetto in tutte le sue sfumature e si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all'intrattenimento intelligente. Dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a quello dei cosplayer, la settima edizione del Bari Geek Fest approda in Fiera del Levante e presenta il cartellone ricchissimo di autori, incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro.
Durante i due giorni di evento saranno presenti, uno al fianco dell'altro, nomi del calibro di Rafael Albuquerque – controverso e celebre disegnatore di Batman e Batgirl per la DC Comics –, Carmine Di Giandomenico – il disegnatore più veloce del mondo, autore principale della serie regolare di Flash – e David Messina – artista italiano "prestato" al mercato statunitense con all'attivo diverse collaborazioni con Marvel e DC Comics. Assieme a loro parteciperà a BGeek anche tutta la squadra di disegnatori e sceneggiatori pugliesi che trasmettono, giorno dopo giorno, la cultura del fumetto nel Sud Italia attraverso la Scuola Grafite con sedi a Bari, Lecce e Taranto. Menzione speciale per il gruppo di autori de Lo studio in Rosso guidati dal curatore editoriale di Dylan Dog (Sergio Bonelli editore) Roberto Recchioni: lasciando da parte per qualche ora le matite e le tastiere del Pc, i cinque appassionati di gioco di ruolo mostreranno al pubblico di Bari una straordinaria sessione live del celebre Dungeons&Dragons.
 
L'evento barese sarà anticipato da un appuntamento al Planetario in Fiera del Levante dal titolo "Geek, scienza e fantascienza", che si terrà martedì 5 giugno alle ore 21.00. Una chiacchierata sull'evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai film e alle serie TV più iconiche. Partendo dalle storiche Star Trek e Star Wars fino ad arrivare alle produzioni recenti con tematiche più attuali (emblematico Black Mirror con il suo sguardo distopico sulle nuove tecnologie), i relatori ci parleranno della fantascienza in tutti i suoi aspetti, intervallando gli interventi con delle clip video selezionate ad hoc. La serata si concluderà con un viaggio in tre dimensioni grazie alle immagini proiettate sullo schermo 3D full dome che ci porteranno ai confini dell'universo, mentre il commentatore ci spiega fino a che punto è riuscita la conoscenza umana a spingersi nello svelare i misteri dello spazio. Gli esperti della serata saranno Carlotta Susca, autrice e ricercatrice, Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture), il giornalista e docente Michele Casellae l'ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano Danilo Laterza (Finibus Terrae).
Durante le giornate di sabato e domenica, il "mestiere del fumetto" sarà approfondito anche grazie alla collaborazione con il festival romano Arf!, ormai appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori del settore e per gli amanti del fumetto d'autore. Grazie a questa prestigiosa collaborazione, interverranno a Bari le eccellenze della letteratura disegnata, tra cui Tito Faraci, storica penna di Topolino e curatore editoriale della nuova collana Feltrinelli Comics.
Grazie alla partnership con Tom's Hardware, portale leader nazionale, BGeek potrà offrire un'area videogame molto ricca con tornei e freeplay di tutti i titoli più giocati del momento, esperienze di realtà virtuale e uno spazio per gli sviluppatori indipendenti. La partnership prevede anche la presenza della notissima LaSabriGamer (2.500.000 di followers sui social, incontrerà i suoi fan sabato e domenica) e di Sabaku no Maiku, il cantastorie dei videogiochi su YouTube.
Continua anche il momento d'oro dei giochi da tavolo e di ruolo e per il BGeek saranno presenti alcune delle più grandi case editrici e di distribuzione del settore. In questo senso sono previste anche tante iniziative, come la prima edizione di IdeaG Sud Italia, occasione di confronto fra autori di giochi ed editori con la presenza di Spartaco Albertarelli, illustre membro di entrambe queste categorie. Albertarelli terrà una conferenza dedicata al game design, mentre un'area della Fiera sarà dedicata al premio "Gioco dell'Anno" in collaborazione con Lucca Comics&Games. Come ormai da tradizione, sarà inoltre presente un'area dedicata alla rievocazione storica in costume e ad attività ricreative diverse come Gioco di Ruolo dal VivoMurder Party e Archery Games.
Il palco di BGeek si aprirà ancora di più allo spettacolo: oltre ai coloratissimi show dedicati ai cosplayer e ai personaggi di spicco del mondo geek, calcheranno il palco Le Stelle di Hokuto con il loro celebre spettacolo cartoon e una band che non ha bisogno di presentazioni: i Folkabbestia!
Oltre alle gare nell'area cosplay, il settore offre la prima edizione del concorso fotografico Cosplay Pic, i workshop informativi di sartoria e diversi raduni di fan, tra cui quelli di Star Wars, Blizzard, Final Fantasy, One Piece e Disney. Ospite internazionale: Lightning Cosplay dalla Germania.
Ma il BGeek non è solo divertimento: l'intrattenimento è un settore in grande espansione e offre nuove opportunità lavorative. In questo senso è rilevante la presenza di masterclass dedicate ai fumettisti, workshop per sviluppatori di videogiochi, conferenze specifiche e il primo raduno di autori di giochi da tavolo e di ruolo nel sud Italia.
Fin dalla prima edizione il BGeek ha visto una costante crescita, passando dai 4.000 visitatori del 2012 ai 18.000 del 2017 e confermando l’affezione del pubblico che ha risposto con entusiasmo agli oltre 173 eventi in programma. Una fiera sempre più grande, sempre più attesa e partecipata, passata dai 300 metri quadrati del 2012 ai 5,000 del 2017 e da 12 a 50 espositori, tutti confermati per l’edizione 2018, che sarà in grado di accogliere sempre più pubblico e spazi commerciali grazie alla nuova location della Fiera del Levante.
Locandina-BGeek-600-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Monopoli ritorna PhEST – la V edizione del Festival internazionale di fotografia e arte

    • dal 7 agosto al 1 novembre 2020
  • A Gravina cammini, concerti, rassegne letterarie, culturali ed enogastronomiche con la nuova edizione di “Balconi Fioriti”

    • dal 2 al 30 settembre 2020
  • Festa del Mare 2020: Bari in jazz, Premio Nino Rota, spettacoli, concerti, mostre e incontri letterari tra Torre a Mare e Santo Spirito

    • dal 24 al 27 settembre 2020
    • varie

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento