Spagnulo, Vincenti, Ludovico, Lanera, Solfrizzi e Stornaiolo in Fiera per la Masterclass
Continuano le masterclass a cura del TRIC Teatri di Bari all’interno del Polo delle Arti e della Cultura (PAD 115) della Regione Puglia, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, per l’81esima Fiera del Levante.
Venerdì 15 settembre si affronterà l'arte dell'attore con due professionisti come Riccardo Spagnulo (masterclass “Scriversi addosso – il teatro dell’attore/autore”) e Carmela Vincenti (master class “Strappare un sorriso, strappare una lacrima”). Sabato 16 settembre ci saranno le attrici e registe Licia Lanera (masterclass “Sangue, Sudore e altre verità del palcoscenico”) e Teresa Ludovico (master class “Mettere in Scena fra Tradizione e Innovazione”). Domenica 17 settembre il percorso si chiude con la coppia Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (masterclass “Il Comico la spalla e le emozioni”) e una performance finale con maestri e allievi.
Il percorso dedicato al teatro, coordinato da Vito Signorile - direttore artistico Teatri di Bari, è stato pensato per offrire, in maniera concreta, multidisciplinare e gratuita, un approccio diretto ai diversi mestieri del teatro, proponendo una serie di esperti di rilievo nazionale, in cui saranno approfondite tutte le fasi di preparazione di uno spettacolo teatrale, dalla scrittura alla regia, passando per la recitazione, la scenografia, il disegno luci e la creazione dei costumi. Nei dieci giorni di master intensivi, organizzati dal Tric Teatri di Bari, sono a confronto due generazioni di maestri: ogni giorno saranno proposte due visioni dello stesso argomento.
Le lezioni, che hanno già esaurito il numero delle iscrizioni, si terranno nella sala teatro padiglione 115 Fiera del Levante sino al 17 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.