Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Molfetta, dal 7 al 9 settembre la Festa Patronale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il 7 l'8 e il 9 settembre sono i giorni in cui a Molfetta si svolge la Festa Patronale in onore di Maria SS. dei Martiri.

Come ogni anno avviene il tradizionale sorteggio del motopesca e la designazione delle due imbarcazioni che lo affiancheranno durante la Sagra a mare dell'8 settembre.

Il tradizionale rito di imbarco della statua della Madonna e la sua navigazione nel porto diMolfetta rappresentano un momento suggestivo intriso di passione e sentimento religioso.All'imbarco della Madonna è un momento in cui viene la pelle d'oca. Le sirene che suonano in continuazione, i botti fortissimi sparati in cielo, la gente che si accalca rende tutto surreale. Protagonisti assoluti fino agli attimi prima dell'imbarco sono stati i fedeli "più estremisti"... Il loro tuffarsi continuo dai pescherecci in attesa dell'imbarco è stata una carinissima e curiosissima coreografia.

L'uscita del Simulacro della Madonna come tradizione avverrà alle ore 15 in punto dalla Basilica e raggiungerà la zona della "nuova capitaneria di porto" per l'imbarco, navigherà nelle acque del porto sino alle 20, ora dello sbarco sulla banchina San Domenico.

Una processione alla presenza del clero, delle associazioni religiose e delle autorità civili e militari e dei tanti emigrati molfettesi arrivati da tutto il mondo, condurrà il simulacro in Cattedrale. A mezzanotte il consueto spettacolo pirotecnico concluderà la lunga giornata di festeggiamenti.

Il sentimento religioso si unisce alla coreografia fatta di illuminazioni e bancarelle che si stendono per tutta la zona del borgo.

Lungo Corso Dante infatti, piazza Garibaldi, e banchina San Domenico protagonista sarà la "fiera del giocattolo", dell'abbigliamento e di tutto ciò che mai ci si immaginerebbe ti trovare per strada.

L'8 settembre inotre vi è un appuntamento legato ad un'antica tradizione, quella della "fiera del bestiame" e attrezzature agricole. Sino ai giorni successivi, inoltre, la località Secca dei Pali, prospiciente la Basilica della Madonna dei Martiri, sarà animata dalle giostre, per un "divertimento" sino a notte inoltrata.

Il rientro dalla Cattedrale in Basilica, del simulacro della Madonna dei Martiri, è previsto per domenica 14 settembre.

"Welcome to Molfetta"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molfetta, dal 7 al 9 settembre la Festa Patronale

BariToday è in caricamento