Due concerti e un omaggio a Ennio Morricone per la VI edizione di ‘Ad Libitum’ a Polignano

ATTENZIONE: Vengono rinviati a data da destinarsi gli appuntamenti di marzo di Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignanoil festival organizzato da Epos Teatro con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini. L’annullamento si è reso necessario in ottemperanza alle nuove disposizioni di contrasto alla diffusione del “coronavirus” del DPCM del 4 marzo 2020, ed in particolare a quelle relative agli accessi in luoghi che comportano “l’affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Le disposizioni del decreto saranno attive fino al 3 aprile, quindi le iniziative di Ad Libitum ripartiranno il 7 aprile con il concerto ‘Dolorosa’, in programma alle 20:30 nella Chiesa di S.Antonio a Polignano a Mare: in scena il Centenario concerto bandistico ‘P. Serripierro’ con le musiche della tradizione bandistica pugliese. Saranno comunicate le date dell’eventuale recupero degli spettacoli rinviati a marzo.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 9642809. Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com.

Partono gli appuntamenti di Ad Libitum – La grande musica nelle chiese di Polignanoil festival organizzato da Epos Teatro con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini, che fino a maggio farà rivivere – tra concerti, spettacoli e incontri di approfondimento – 5 chiese gioiello del comune barese.

La rassegna si apre il 7 marzo con Next Tango: alle 20.30 nella Chiesa dei SS. Medici, Fabio Furia (bandoneon) e Marco Schirru (pianoforte), guideranno il pubblico in un percorso emozionante, che spazia dal Tango tradizionale all’Ave Maria di Piazzolla, fino alle influenze jazz e alle composizioni originali di Fabio Furia. Appuntamento che ritrova la preziosa collaborazione con l’A.G.Ì.MUS di Mola di Bari: come per gli altri eventi di marzo realizzati insieme, il giorno successivo gli artisti saranno a Mola di Bari per esibirsi nell’ambito della rassegna ‘Stagioni_2020’.

Marzo segna anche l’avvio degli omaggi di Ad Libitum ai grandi autori: a Ennio Morricone, forse il più celebrato compositore italiano del nostro secolo, viene dedicato uno speciale appuntamento. Il 20 marzo sarà il Cinema Teatro Vignola a ospitare Morricone Suite alle 20.30: il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino faranno rivivere le grandi colonne sonore realizzate dal maestro per i film che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto, organizzato in collaborazione con A.G.Ì.MUS, sarà accompagnato dalle scene delle pellicole musicate da Morricone, nel montaggio a cura dell’Alba Film Festival. A introdurre l’incontro, la proiezione del cortometraggio musicale Away – Immagini dal mio paese di Maurizio Pellegrini e Michele Roppo, con le musiche originali di Paolo Messa.

È un omaggio anche l’ultimo concerto del mese, che non a caso si tiene il 25 marzo, ovvero nel ‘Dantedì’, la giornata recentemente istituita dal Governo per celebrare Dante Alighieri. In un gioco di continui rimandi, è la Chiesa del purgatorio ad accogliere i versi danteschi del Purgatorio alle 20.30 con La dolcezza ancora dentro mi suona. Parole immortali, interpretate dalla voce di Maurizio Pellegrini e dalle note dello storico organo ‘Petrus De Simone’ suonato da Margherita Sciddurlo. Un repertorio che spazia tra le musiche di Porpora, Scarlatti, Insanguine, Jommelli e Logroscino.

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 5 euro, mentre ‘Morricone Suite’ prevede un ticket 10 euro e La dolcezza ancora dentro mi suona è a ingresso gratuito. È possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 25 euro per poter accedere liberamente a tutti e 12 gli eventi della kermesse (eccetto la Soirée Rossiniènne, per cui è obbligatoria la prenotazione al numero 342 7051388). L’abbonamento si può acquistare nella sede di Epos Teatro, in via Parco del Lauro 25, e al Centro culturale ‘U Castarill, all’ingresso del centro storico di Polignano.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 9642809. Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • Raphael Gualazzi in "Ho un piano - Tour" al Teatro Petruzzelli

    • 26 aprile 2021
    • Teatro Petruzzelli

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento