TANTI PER TUTTI - Viaggio nel volontariato italiano, è un progetto nazionale fortemente voluto dalla FIAF la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche che dal 1948 rappresenta la fotografia amatoriale in Italia e che ha trovato nel CSVnet Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato un partner importante.
L'idea nasce per far conoscere a tutti le mille realtà del volontariato in Italia, la sua diffusione e la sua importanza. Il mondo del volontariato non costituisce infatti una costellazione omogenea, ma è più simile ad una galassia dove possiamo trovare realtà e componenti diverse. Ed è questo il motivo che ha spinto la FIAF ad avviare lo scorso anno questo progetto invitando tutti i suoi iscritti (oltre cinquemila) e tutti i fotografi a farne parte.
Gli autori coinvolti nel progetto esprimeranno il loro punto di vista sul volontariato con una serie di fotografie sul tema, giungendo alla realizzazione di una documentazione fotografica volta a riflettere sul mondo del volontariato, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.
Rispondendo all'appello che la FIAF ha fatto a livello nazionale, l'Associazione CineFotografica Kaleidos ha intrapreso un percorso di riflessione fotografica, culturale e sociale sulle mille sfaccettature del Volontariato, che si è finalizzato con la realizzazione di una mostra fotografica collettiva dei soci.
Questa mostra fotografica farà parte della serie di mostre, oltre 150, che in contemporanea saranno inaugurate in tutta Italia, e che daranno respiro nazionale al progetto della FIAF.
L'Associazione Cine_Fotografica Kaleidos di Bari partecipa a questo progetto nazionale, con i racconti fotografici di
Andrea Camassa,
Grazia Carone,
Isabella Fazio,
Gennaro Gargiulo,
Rosa Ginaldi,
Roberta Giordano,
Vito Marzano,
Iolanda Pompilio,
Tiziana Rizzi.
Vernissage: Domenica 12 GIUGNO 2016 alle ore 18,30
presso Galleria Spazio Giovani in via Venezia, 41 a Bari .
Alla presenza dei rappresentanti comunali, delle rappresentanze del mondo del volontariato, degli autori, dei soci e di Tiziana Rizzi Presidente del Associazione Fotografica Kaleidos e Delegato per la Provincia di Bari della FIAF sarà inaugurata la collettiva dei soci Kaleidos "Tanti Per Tutti - Viaggio nel volontariato italiano" .
La mostra di Bari sarà visitabile dal 12 al 19 giugno 2016 dalle 18,30 alle 20,00 nei giorni feriali, e dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 18,30 alle 20,00 sabato e domenica.
La mostra ha il patrocinio della FIAF, del CSVnet.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...