Mostra e cultura del Fumetto con 'Grafite' in Sala Murat

Sabato 11 e domenica 12 ottobre si conclude la II edizione della rassegna culturale "La Puglia Nei Castelli", organizzata dalla Fondazione Nikolaos, con workshop, una mostra sul fumetto, e la premiazione dei vincitori del 2° Grafite Contest

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Bari, 10 ottobre 2014. Apre al pubblico, domani 11 ottobre alle 10 presso la Sala Murat di Bari la mostra di fumetti che, promossa dalla Fondazione Nikolaos e curata da Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, campus creativo dell'Associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto e Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce, chiude la II edizione della rassegna culturale "La Puglia nei Castelli".

In programma sino a domenica 12 ottobre, l'esposizione ospiterà le opere di alcuni dei più importanti autori pugliesi di fumetto - maestri, professionisti e nuovi talenti artistici -, che hanno accompagnato Grafite nel suo tour promozionale in giro per i castelli pugliesi.

A seguire alle 18,30 di domani si svolgerà la premiazione regionale dei vincitori del 2° Grafite Contest, e alle 19,30 la presentazione del corso triennale di fumetto e illustrazione per ragazzi - in programma nell'anno accademico 2014/15 presso la nuova sede della Scuola Grafite a Bari sita in un bene cittadino confiscato e assegnato a Libera Puglia - che solo pochi giorni fa ha siglato ufficialmente una partnership regionale sulla creatività e legalità con la stessa Grafite -.

Il 2° Grafite Contest, lanciato a giugno scorso, ha consentito di individuare e far crescere i talenti artistici pugliesi e valorizzare il territorio locale. Diversi sono stati gli aspiranti fumettisti che hanno partecipato alla gara con tavole dai generi più variegati: dal fantasy, noir, giallo, romance, all'horror e alla fantascienza. In palio ci sono sei borse di studio - per un valore di oltre 5 mila euro - che saranno assegnate agli studenti provenienti dalle province di Taranto, Lecce e Bari per l'iscrizione e la frequenza al primo anno di corso di fumetto nell'anno accademico 2014/2015 della Scuola di Grafite di Bari, Lecce e Taranto.

Ad arricchire il weekend ci saranno laboratori e workshop con disegnatori e illustratori apprezzati sul territorio nazionale e non solo. Domani 11 ottobre alle 11 è in programma il workshop "L'estetica degli stereotipo nel linguaggio dei fumetti" a cura del fumettista bitontino Domenico Sicolo. Mentre domenica 12 ottobre si parte alle 10,30 col workshop video e 3D "Compositing and e Character Modelling" a cura dei 3D artist e video makers Carlotta Mascolo e Daniele Conte; alle 12 il workshop Manga "Il nemu, lo storyboard alla giapponese" a cura del mangaka italiano Andrea Yuu Dentuto; e infine, alle 18,30 il workshop sulle tecniche digitali "Tecniche d'inchiostrazione con Manga studio" a cura di Andres Mossa - apprezzato autore Marvel -.

«Con la II edizione de "La Puglia nei Castelli" - dichiara Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos - abbiamo voluto animare l'estate pugliese con esperienze culturali all'interno dei castelli, veri capolavori dell'architettura del nostro territorio. Arrivederci al 2015 con un'altra rassegna ricca di eventi».

«Ringrazio il dott. Giordano e la Fondazione Nikolaos - dichiara l'architetto e fumettista Gian Marco De Francisco, fondatore e coordinatore regionale di "Grafite Scuola pugliese di Grafica e Fumetto" - per averci dato la possibilità di valorizzare e promuovere la cultura del fumetto e individuare disegnatori talentuosi della nostra regione e farli conoscere al nostro stesso territorio».

La Sala Murat sarà aperta domani 11 e domenica 12 ottobre nei seguenti orari: 10-13 e 18-21. Ingresso libero.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento