Bari-Altamura col treno degli anni '30: Torna il Murgia Express

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/04/2016 al 25/04/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

IL TRENO DI FEDERICUS

Viaggio in Treno Storico Murgia Express da Bari ad Altamura per la festa medioevale dedicata a Federico II di Svevia

24-25 APRILE 2016

Dopo alcuni mesi di attesa e con l’arrivo della stagione primaverile, tornano le attività di Rotaie di Puglia, giovane associazione impegnata nel diffondere il turismo su rotaia.
L’occasione è fissata per domenica 24 e lunedì 25 Aprile ed è data dalla bellissima festa medioevale “Federicus che, come una macchina del tempo, riporta la città di Altamura indietro di secoli. Per tale circostanza Rotaie di Puglia riporta sui binari il Murgia Express, il fantastico treno storico delle Ferrovie Appulo Lucane.
Forse non tutti sanno che le Ferrovie Appulo Lucane possiedono un antico e meraviglioso treno che risale al lontano 1931.
Questo antico treno, dalla livrea bordeaux con una striscia nera centrale sulla quale sono segnate in bronzo il numero della vettura, la dicitura FAL e la classe di appartenenza, è dotato di carrozze di prima e seconda classe. Nelle due vetture di prima classe le pareti sono rivestite in legno pregiato di radica di noce e ci si può accomodare su poltroncine in velluto rosso a salottino con tavolino per quattro persone; l’arredamento, simile a quello di un salotto, è stato studiato per consentire ai viaggiatori di conversare, di conoscersi meglio e di scambiarsi le proprie esperienze di vita. Non un viaggio noioso, ma conversazioni intellettuali e letterarie mentre si ammira il paesaggio mozzafiato guardando fuori dal finestrino. In seconda classe ci si accomoderà, invece, su sedili in legno; i rivestimenti delle pareti non sono in radica e la cura del dettaglio dell’ambiente non è sfarzosa come per la prima classe. L’esperienza consentirà comunque di vivere i viaggi con i quali un secolo fa i nostri predecessori partivano con la speranza di avere un futuro dignitoso o, come purtroppo successo, verso il fronte di guerra con la speranza di poter fare ritorno a casa.
Grazie al Treno di Federicus, i prossimi 24 e 25 Aprile questa magia la si potrà vivere a bordo del Murgia Express che per l’occasione, partendo dalla stazione di Bari Centrale delle FAL, sarà poi una macchina che viaggerà nel tempo per condurvi direttamente nel medioevo quando sulla via del ritorno dalla sesta Crociata, Federico II di Svevia si fermò sull’altopiano delle Murge, nella Terra di Bari. L’imperatore, rimasto affascinato dalla bellezza dei luoghi e dal clima salubre e mite delle colline della Murgia, decise di costruire, nel 1232, una Cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona fu in quel momento che nacque la città di Altamura. A distanza di secoli sono gli eredi di quelle popolazioni ad omaggiare l’imperatore per ricordare il fondatore della città e il legame profondo che li lega. La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. Essa, lungo le vie del centro antico è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari, che durante le precedenti edizioni, hanno attirato migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero.

ORARI ANDATA
Bari Centrale FAL 9.30
Bari Scalo FAL 9.35
Modugno FAL 09.55
Altamura 10.55

ORARI RITORNO
Altamura 16.00
Modugno 17.00
Bari Scalo FAL 17.20
Bari Centrale FAL 17.25

CONTRIBUTO DI VIAGGIO
Il contributo di viaggio richiesto si differenzia tra la scelta di prima o seconda classe.
Adulti 1^ classe 
Adulti 2^ classe € 18,00
Bambini da 5 a 11 anni 1^ classe 
Bambini da 5 a 11 anni 2^ classe € 10,00
Bambini da 0 a 4 anni gratuito

DISPONIBILITÀ BIGLIETTI

24 aprile Tutto esaurito
25 aprile biglietti disponibili

BIGLIETTERIA ONLINE
Per la distribuzione dei biglietti, Rotaie di Puglia si affida al portale Tourango.it che si appresta a diventare uno dei leader nel turismo esperienziale pugliese
È dunque possibile acquistare i biglietti comodamente online collegandosi al portale Tourango.it o direttamente ai link seguenti:

Biglietti di 1^ classe
https://www.tourango.it/esperienze-di-viaggio/salento/137_il-treno-di-federicus-in-1-classe

Biglietti di 2^ classe
https://www.tourango.it/esperienze-di-viaggio/salento/138_il-treno-di-federicus-in-2-classe

ALTRI PUNTI VENDITA
Associazione AISAF sede di Bari
Via Oberdan c/o Stazione Bari Sud Est
previo appuntamento
Cell. 392 0526404
Email: aisafgruppobari@gmail.com
Facebook: aisaf gruppo bari

INFORMAZIONI E CONDIZIONI
Associazione Rotaie di Puglia
Cell. 3471225188
Email rotaiedipuglia@gmail.com
Web www.rotaiedipuglia.it

Il viaggiatore è tenuto a presentarsi in stazione almeno venti minuti prima rispetto alla partenza del treno storico per favorire un corretto incarrozzamento. Si consiglia l'utilizzo di abbigliamento comodo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mostra personale di Renato Guttuso

    • Gratis
    • dal 7 aprile al 2 maggio 2021
    • CONTEMPORANEA GALLERIA D'ARTE
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento