Al Museo Civico continuano gli appuntamenti con il libro: la presentazione del lavoro di Alceste Ayroldi
Proseguono gli appuntamenti con la presentazione di libri al Museo Civico. Domani, venerdì 11 marzo, alle ore 18, sarà presentato “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore delle opere musicali”, (Arcana, 2022) di Alceste Ayroldi, critico musicale, saggista e docente di music business e legislazione presso il Master del Saint Louis College di Roma, la University of the West of Scotland (Italy Campus) e il Berliner Hochschule für Technik (università statale di Berlino).
L’autore offre una guida completa per il musicista e gli addetti ai lavori, che fa il punto sulle professioni nel mondo dello spettacolo e sul diritto d’autore nelle opere musicali, affrontando aspetti teorico-pratici che riguardano gli addetti ai lavori. La prima parte descrive l’apparato legislativo che regolamenta il settore dello spettacolo con tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali, la seconda si sofferma sul diritto d’autore delle opere musicali. Insieme all’autore, domani interverranno l’assessora alle Culture Ines Pierucci e il presidente del distretto Puglia creativa Vincenzo Bellini.
Invece, nell’ambito di Libri al Museo, il progetto ideato dall’assessorato alle Culture di concerto con i librai della città per consentire alle librerie, indipendenti e non, di disporre di uno spazio pubblico adeguato nel quale organizzare presentazioni di libri e incontri con gli autori, sono in programma altri tre appuntamenti a partire da domenica 13 marzo:
· domenica 13 marzo
ore 11
Incroci editoriali: la letteratura serigrafata di Else
incontro con Chiara Mammarella e Marco Carsetti, editori e stampatori
modera Luca Romano
(evento a cura della libreria Spine Bookstore)
· giovedì 17 marzo
ore 18
Raffaele Nigro “Il cuoco dell’imperatore” (La Nave di Teseo, 2021)
dialogano con l’autore Onofrio Pagone e Marina Losappio
(evento a cura di Presidi del Libro "Librincittà")
· venerdì 18 marzo
ore 18
Maria Pia Romano “Stagioni del viaggio” (Besa, 2021)
dialoga con l’autrice Andrea Gisoldi
(evento a cura della libreria Laterza).