rotate-mobile
Eventi

Museo di strada: ‪70zero26‬ in collaborazione con la ‪‎Proloco‬ e la città di ‪‎Modugno‬

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A Modugno si realizza '‎MUSEO di STRADA'‬, progetto di arredo urbano realizzato a cura della Associazione Culturale 70ZERO26 col patrocinio gratuito della Associazione Pro loco Modugno e del Comune di Modugno.
Sede dell'evento - che si svolgerà il 23 e il 24 giugno dalle ore 19.00 alle 21.00 - sarà via Carmine e piazza del Popolo.
L'iniziativa si inserisce nel palinsesto degli eventi previsti per la "Festa del solstizio di San Giovanni", organizzata dalla Pro Loco.

Il progetto "Museo di Strada" intende valorizzare alcuni dei monumenti collocati all'interno del centro storico di Modugno, testimoni della storia e dell'identità di un popolo. L'obiettivo è di rendere quei beni che nel quotidiano passano inosservati, protagonisti di una mostra all'aperto poiché si è convinti che la prima forma di museo sia proprio questa.
Il percorso museale ha inizio dal palazzo Pascale-Scarli e si conclude con la chiesa di Sant'Antonio, passando per il palazzo Piepoli, la chiesa di Santa Croce, il palazzo Municipale, il palazzo della regina Bona Sforza e la chiesa di San Giovanni. Per ognuno di questi monumenti è stato realizzato un pannello riportante le principali notizie storiche, arricchito da immagini e, talvolta, da aneddoti.


Le associazioni si augurano che in futuro si possa completare il progetto, arricchendolo di quei monumenti che non sono stati presi in considerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo di strada: ‪70zero26‬ in collaborazione con la ‪‎Proloco‬ e la città di ‪‎Modugno‬

BariToday è in caricamento