"Nessuno mi troverà"- Majorana Memorandum, film documentario al Cinema ABC

Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission ed il cinema ABC di Bari (Via Marconi n. 41) presentano in esclusiva Venerdì 20 Maggio 2016 alle ore 18.30 ed alle 20.00,  NESSUNO MI TROVERÀ Majorana Memorandum il film documentario di Egidio Eronico prodotto da Andrea Stucovitz per Partner Media Investment e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, su uno dei casi di cronaca, scienza e cultura più discussi e misteriosi della storia italiana. 
La proiezione delle h. 20.00 sarà introdotta dal regista Egidio Eronico e dal dr. Marco Mazzeo, ricercatore presso l'Istituto Nanosceinze del CNR e dell'Università del Salento.
 
Il 26 marzo del 1938 scompariva a soli 31 anni senza lasciare traccia e spiegazioni Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, e forse il più noto scomparso della nostra storia contemporanea. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant’anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme.
Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto all’atomica) che agitano ancora la nostra società.
All’indomani della scomparsa ha inizio la ridda delle ipotesi, delle congetture. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento?... Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari.
Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da  Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?
Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.
 
GUARDA IL TRAILER
https://youtu.be/Mv8P2jXSOh0
 
Il film si avvale della speciale collaborazione del CNR -Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della materia - Ufficio Stampa, e nella realizzazione ha visto l’intervento di prestigiosi ricercatori, storici della scienza, studiosi, e di un avvincente contributo per le animazioni grafiche del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Animazione.
 
NESSUNO MI TROVERÀ – Majorana Memorandum - Prodotto da Andrea Stucovitz per Partner Media Investement in coproduzione con CUT& Editing & More, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Fondazione CSC  Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Animazione – Sede del Piemonte, con il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, Film Commission Torino Piemonte
Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà
In collaborazione con CNR - Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della materia - Ufficio Stampa
 
Soggetto, sceneggiatura e regia Egidio Eronico consulenza scientifica Francesco Guerra, Nadia Robotti fotografia Carlo Rinaldi musica Riccardo Giagni montaggio Antonio Canestri suono Alessandro Bianchi, Jacopo Pineschi, Andrea Sileo disegni e illustrazioni Leomacs direzione animazione Massimo Ottoni animazione Massimo Ottoni, Martina Carosso, Francesca Quatraro, Matthieu Narduzzi elaborazioni grafica e titoli Mauro Vicentini, Sandro Pompei ricerche e documentazione Miriam Del Prete
Voce narrante Marco Foschi Voce Ettore Majorana Alessandro Messina
Con:
Francesco Guerra, Nadia Robotti, Ettore Majorana jr., Etienne Klein, Wolfgang Fabio Schultze, Jordi Bonells, Roberto Finzi, Massimo Onofri
 
Italia, 2016 – 75’
 
Info e prenotazioni: Cinema ABC - 080.9644826
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Spettacolo online 'Il re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento