A Bari Notte Bianca Cinema e Letteratura “Del Racconto, il Film” VIII edizione

  • Dove
    Largo Adua
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/07/2017 al 31/07/2017
    18.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli, chiude la sua ottava edizione il 31 luglio a Bari (Largo Adua, a partire dalle 18.30, ingresso libero) con la Notte Bianca Cinema&Letteratura, una vera e propria maratona della cultura, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari (assessorato alle Culture e Turismo e assessorato alle Politiche giovanili) e il sostegno di Regione Puglia il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e il patrocinio di Regione Puglia. Ospite principale della serata Maria Grazia Cucinotta, in veste di regista del suo ultimo corto “Il Compleanno di Alice”, girato proprio tra Molfetta e Bari lo scorso ottobre e presentato in Anteprima Regionale al Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film. Dopo “Il Maestro” (2011, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e che le è valso il Nastro d'Argento come miglior esordio alla regia) l'attrice di fama mondiale è infatti tornata alla regia, con un’opera dedicata ad un tema delicatissimo e tristemente attuale: il bullismo tra i giovanissimi.

Prodotto da Giulio Violati per Seven Dreams Productions e Corrado Azzollini, della società pugliese Draka Production, scritto da Giovanna Cucinotta, “Il Compleanno di Alice”, verrà presentato al pubblico pugliese. Con un cast interamente pugliese: la giovanissima Anna Mariano nel ruolo di Alice, Luisa Moscato e Mingo de Pasquale, nel ruolo dei genitori, Felice Altomare e Giustina Buonomo nel ruolo dei nonni, “Il Compleanno di Alice” che ha anche ricevuto il contributo della Regione Puglia e il sostegno dell’ Apulia Film Commission, ha coinvolto l' Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio, nata proprio dalla volontà di migliorare la qualità del vivere e le opportunità educative e relazionali dei giovani, offrendo, attraverso il cinema, il sostegno alla lotta ad ogni forma di discriminazione. Il corto è distribuito da Studio Universal che lo ha trasmesso nei canali TV nazionali.

La Notte Bianca Cinema&Letteratura inizia alle 18.30 con l’animazione di arte circense a cura di trampolieri e clown per continuare con la maratona letteraria, quattro scrittori, accompagnati da giornalisti presenteranno i loro ultimi lavori: inizia Dirce Scarpello con “L’attrazione dei talenti” (Les Flaneurs, 2016) assieme al giornalista Cenzio Di Zanni, a seguire Giuseppe Di Caterino dialogherà con Luigi Quaranta su  “Fuori dalla bolla – Politica e vita quotidiana nell’era della post - verità” (Mimesis, 2017). Si toccheranno anche temi come l’amore e la mancanza con “Overlove” di Alessandra Minervini (LiberAria Editrice, 2016) presentato da Annamaria Ferretti.La sezione letteratura si chiude con “L’agenda ritrovata – Sette racconti per Paolo Borsellino” di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2017), modera Silvia Godelli.

La sezione cinema si aprirà con “Il rumore del mio sogno” di Vincenzo Ardito, si continua con il “Cigno azzurro” di Cristina Palmiotta, “L’unione falla forse” di Fabio Leli. Alle 22 sarà proiettato in anteprima regionale “Il compleanno di Alice” di Maria Grazia Cucinotta. E ancora: “Dai racconti alla serie TV: Sherlock Holmes” diCarlotta Susca, “Di che pasta siamo fatti” a cura degli studenti dell’IISS Marco Polo di Bari, “La fuitina” diAndrea Simonetti, “Ieri e domani” di Lorenzo Sepalone e si chiude con un’altra anteprima, il lungometraggio diRunar Rùnarsson: “Passeri”.

L’ottava edizione del Festival Del Racconto, il Film, dal 23 giugno al 31 luglio 2017, ha ospitato attori, registi, scrittori, politici, giornalisti e uomini e donne impegnati nel sociale per  26 appuntamenti gratuiti tra Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Palo del Colle.

Il festival è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comune di Bari, Comune di Bitonto, Comune di Giovinazzo, Comune di Paolo del Colle, Comune di Polignano a Mare, Comune di Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.

Partner del festival: La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, ILikePuglia, Epolis Bari, Amnesty International, L’Edificio della Memoria, Libera, Made in Carcere, Unicef, Unisco, Save The Children, Seven Dreams Productions, Draka Production, Unione Europea, Fondi per lo Sviluppo e la Coesione Unione Europea, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Parco delle Arti di Bitonto, Italian Network di Tirana.

Info: 342.662.41.10

Sito: https://www.ibambiniditruffaut.it/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Monopoli ritorna PhEST – la V edizione del Festival internazionale di fotografia e arte

    • dal 7 agosto al 1 novembre 2020
  • A Gravina cammini, concerti, rassegne letterarie, culturali ed enogastronomiche con la nuova edizione di “Balconi Fioriti”

    • dal 2 al 30 settembre 2020
  • Festa del Mare 2020: Bari in jazz, Premio Nino Rota, spettacoli, concerti, mostre e incontri letterari tra Torre a Mare e Santo Spirito

    • dal 24 al 27 settembre 2020
    • varie

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento