Officina degli Esordi, una full immersion di eventi prima di Natale

Dopo il successo della Fiera del Disco della settimana scorsa, l’Officina degli Esordi propone un cartellone ricco di appuntamenti ed eventi nei giorni prima del Natale. Si comincia con i workshop di Spine Bookstore, spazio di contaminazione performativa a 360 gradi, che accoglie laboratori didattici per adulti e bambini, esposizioni, incontri con l’autore, presentazioni di libri, performance live e workshop. Dalla realizzazione di libri con carta di riciclo alla grande Mostra Mercato, illustratori, editori, grafici e affini occuperanno gli spazi dell’Officina degli Esordi dal 20 al 23 dicembre dando vita a una fiera della microeditoria e degli artisti indipendenti per promuovere la creatività. Sabato 23 dicembre alle 18 si discuterà di grafica editoriale in un incontro con Francesco Dezio di TerraRossa Edizioni e il giornalista Luca Romano, seguirà alle 20 la presentazione de “Il dizionario dei gesti”, Iacobelli Editore, con l’autrice Lilia Angela Cavallo. Durante la stessa giornata sarà possibile partecipare a tre incontri di BlingBling Xmas, un laboratorio di origami natalizi.

I fan del punk rock non potranno perdere l’incontro del 21 dicembre che rievocherà le vicende della storica cult band bolognese degli anni settanta, gli Skiantos, creatori del rock demenziale, che per loro stessa definizione è un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio. Un incontro a cui parteciperanno gli autori della biografia autorizzata “Una storia come questa non c’era mai stata prima… e non ci sarà mai più”, edito da Goodfellas/Spittle e che sarà seguito dal dj set a tema curato da Mr Bogo.

Mentre per gli amanti della fotografia, un incontro sull’uso della luce in ambito cinematografico che presenterà anche il corso in partenza a gennaio.

Sono proprio i corsi e i laboratori, il cuore dell’offerta dell’Officina degli Esordi, grazie alla Scuola Open Source, istituto didattico, centro di ricerca e consulenza artistica e tecnologica per l’Industria, il commercio e l’artigianato (digitale e non), che ha ormai sede stabile negli spazi di via Crispi.

Dall’illustrazione al design, dal digital coaching all’informatica, dall’europrogettazione fino alla narrativa, tutti i workshop sono disponibili al link https://lascuolaopensource.xyz/lista, dove è possibile anche iscriversi. E proprio per permettere a chiunque di poter aver libero accesso a questi incontri formativi, La Scuola Open Source ha istituito un fondo per finanziare l'erogazione di borse di studioper qualsiasi corso della scuola, attraverso le donazioni di privati, enti o aziende.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA 20 – 23 DICEMBRE 2017

Mercoledì 20 dicembre – sabato 23 dicembre
Ore 15.00-20.00
SPINE-MOSTRA MERCATO
Fiera della microeditoria e degli artisti indipendenti per promuovere la creatività

Spine organizza la “Mostra Mercato”: evento unico nel suo genere che permette di creare uno spazio dove gli artisti indipendenti possano emergere e promuove l’autoproduzione e la creatività. L’evento durerà quattro giorni, durante i quali si alterneranno diverse manifestazioni culturali: esposizione dei lavori di illustratori, editori, grafici e affini, ma non solo, anche la possibilità di prendere contatti con collettivi, interventi di autori affermati, piccole mostre e discussioni riguardo il ruolo dell’immagine nel mondo dell’editoria. Per partecipare e prenotare una postazione è necessario iscriversi attraverso l’email spinebookstore@gmail.com.
Link social: https://www.facebook.com/events/1584955494925939/
Link sito: https://spinebookstore.tumblr.com/
Email: spinebookstore@gmail.com 

Giovedì 21 dicembre
Ore 20.00
LA STORIA DI SKIANTOS

“Una storia come questa non c’era mai stata prima… e non ci sarà mai più”, edito da Goodfellas/Spittle, racconta la storia degli Skiantos e del loro primo album, registrato in una sera. Quarant’anni dopo, questo libro celebra le gesta, le canzoni e l’influenza culturale di un gruppo dalla storia unica e irripetibile. L’opera sarà raccontata da Gianluca Morozzi, Lerry Arabia, Oderso Rubini, che racconteranno la nascita del libro e ricostruiranno quattro decenni di Skiantos. Saranno proiettati video d’annata. A seguire il dj set di Mr. Bogo.

Link sito: https://spinebookstore.tumblr.com/

Venerdì 22 dicembre 2017
Ore 19.00 
PASSARINHOS. Esercizi sul volo.

Daniele Geniale e Roberta Fucci si dedicheranno a trasferire sul legno le loro considerazioni sul tema del volo. Calligrafia e Textures di becchi, ali ed occhi saranno il fuoco che i due performers seguiranno. Tutto nasce dalla meraviglia dell'osservazione dell'esistente. In natura è tutto già perfetto. Questa è la leva che spinge l'artista e la calligrafa ad interpretare le forme curve, mai spezzate dell'universo, in due micromondi: quello del lettering, universo mosso dalla tendenza alla perfezione e quello del tropicale, da cui i due attingono continuamente. 

Venerdì 22 dicembre
Ore 18.00-21.00
LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA: RACCONTARE LE EMOZIONI CON LA LUCE
Il potere della luce nel raccontare emozioni e storie

Spaziotempo-Fotografia e Filmmaking organizza un seminario gratuito all’Officina degli Esordi che mira a far conoscere le tecniche e i significati nascosti dietro l’uso della luce in un film. Il seminario sarà tenuto da Dario Di Mella che fornirà al pubblico il suo bagaglio di conoscenze riguardo la composizione scenica secondo le regole della luce, gli strumenti tecnici e il ruolo del direttore della fotografia. Per poter partecipare è necessario prenotarsi al workshop iscrivendosi all’email di cui sotto. Il corso sarà propedeutico all’iscrizione al “Percorso in Direzione della Fotografia”, in partenza a gennaio 2018.

Link social: https://www.facebook.com/events/1891703610857928/
Link sito: https://www.associazionespaziotempo.com/
Email: assospaziotempo@gmail.com

Sabato 23 dicembre 
Ore 11.00/16.00/10.00
BLINGBLING XMAS - LABORATORIO DI ORIGAMI NATALIZI. Costo 7€/partecipante
Laboratorio di basic design per imparare una tecnica base degli origami per creare oggetti, nello specifico decorazioni per le festività natalizie.

ore 18.00 
LA GRAFICA EDITORIALE 
Incontro con Francesco Dezio di TerraRossaEdizioni, chiacchiera con lui il giornalista Luca Romano. ore 20.00 
IL DIZIONARIO DEI GESTI
Incontro con l'autrice Lilia Angelo Cavallo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Incontro 'Le Bestie di Satana-Quando il disagio cresce nel favore delle tenebre per la rassegna 'Oltre l’apparenza-i venerdì del Cesap'

    • 5 marzo 2021
    • online
  • Appuntamento con i genitori di Giulio Regeni e l’avvocatessa Alessandra Ballerini per “Del Racconto, le colpe”

    • solo oggi
    • 3 marzo 2021
    • streaming
  • La scrittrice Giusy Scattarelli ospite della rassegna "Libri in comune e..."

    • solo oggi
    • 3 marzo 2021
    • online

I più visti

  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 13 al 14 marzo 2021
    • Palaflorio
  • Visita guidata a Molfetta: la città fatta di miele

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Centro storico
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento