Domenica, 26 Settembre 2021
Eventi

'Musica e cinema', l'orchestra dei ragazzi della 'Manzoni Lucarelli' protagonista allo Showville

Appuntamento venerdì 31 maggio: sul palco gli studenti del corso ad indirizzo musicale della scuola media di Ceglie, accompagnati anche da ex alunni

Dai banchi di scuola al palco dello Showville, giovanissimi suonatori pronti ad esibirsi serata scandita dal binomio 'musica e cinema'. L'appuntamento è per venerdì 31 maggio, ore 19.30. Protagonisti gli alunni del corso ad indirizzo musicale dell' I.C. XVI c.d. "Ceglie" S.M. "Manzoni- Lucarelli".

Un'iniziativa nata grazie alla sensibilità e all'attenzione della dirigente scolastica Laura Raimondi e del direttivo della Pro loco municipio IV di Ceglie Carbonara Loseto Santa Rita, nella persona del presidente Rocco de Adessis che, insieme ai docenti di strumento, hanno deciso di formalizzare quella che è una tradizione ormai da anni sul territorio: "Il riconoscimento e la valorizzazione del piacere che spinge gli ex alunni a tornare a suonare nell' orchestra della scuola, habitat non sempre facile nei quartieri di periferia, ma felice perché nutre il sano desiderio di bellezza, insegnando ad esprimerlo attraverso lo strumento", spiegano gli organizzatori.

"Là dove la musica prende il posto delle parole e l'arte è di casa - sottolineano ancora - in parallelo si coltiva l'impegno di conoscere i grandi temi della storia e dell'attualità, scoprendo le proprie radici, praticando il teatro, l'archeologia e il giornalismo "in campo", e studiando da vicino la vita degli eroi che hanno combattuto la mafia e la criminalità nel nostro paese, senza dimenticare quelli del proprio quartiere".

Da qui l'idea di questa iniziativa, accolta dal sindaco Antonio Decaro e dall'assessore Paola Romano e resa possibile grazie alla disponibilità di Michele Bisceglie del Teatro Auditorium Showville, "dove la musica e il cinema aprono le porte anche quando gli artisti sono solo ragazzi". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Musica e cinema', l'orchestra dei ragazzi della 'Manzoni Lucarelli' protagonista allo Showville

BariToday è in caricamento