Paolo Angeli e Sanna Myllylahti al Talos Festival di Ruvo di Puglia
Fino a domenica 11 ottobre nel centro di Ruvo di Puglia prosegue tra musica e danza un'edizione "straordinaria" del Talos Festival. Venerdì 9 gli ospiti principali della seconda giornata saranno la coreografa, insegnante e performer finlandese Sanna Myllylahti e il virtuoso della chitarra sarda preparata Paolo Angeli che alle 20 si esibirà in Piazzetta Le Monache (posti esauriti) con lo spettacolo in solo Talea. Il ricco programma di appuntamenti - disponibili anche in streaming su Facebook e YouTube - prenderà il via già alle 11 in Piazza Matteotti con il flash mob "Suite" con le coreografie di Giulio De Leo e le musiche del sassofonista Vittorio Gallo che coinvolgerà i cittadini e le cittadine over 65 grazie alla collaborazione con UTE - Università della Terza Età di Ruvo di Puglia. Alle 18 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) in Piazza Dante lo sharing "As I find myself in this setting you are in it 2" della coreografa finlandese Sanna Myllylahti, che torna al Talos dopo l'esperienza del 2018, su musiche di Luca Vincenzo Lorusso (e-vibes) con gli allievi e le allieve del corso di formazione professionale Libero Corpo (Ambra Amoruso, Maria Bombini, Alessandro Catino, Marina Centrone, Mariapaola D’Astice, Wendy Gazzillo, Valeria Giannini, Federica Longo, Davide Lotito, Veronica Messinese, Enrica Mongelli, Giuliana Nanna, Sara Napoletano, Federica Priore, Mariacristina Santomauro, Mariarossella Somma, Nunzia Terlizzi, Elisabetta Venturelli), realizzato in collaborazione con Agromnia Soc. Coop. Ente di Formazione professionale e sistemaGaribaldi_Bisceglie. Docente alla "University of Arts" di Helsinki, Sanna Myllylahti è una coreografa, insegnante e performer riconosciuta a livello internazionale. Nel suo insegnamento incoraggia i principi naturali per i movimenti - così spesso dimenticati dalla routine quotidiana e dalle abitudini - con lo scopo di riscoprire il corpo naturalmente istintivo (reattivo, attento e adattabile all'ambiente circostante). I critici hanno descritto il suo lavoro come "sorprendente", "umano", "filosofico", "assurdo", "fisicamente coinvolgente" e "divertente". Alle 19 l'atrio del Museo del Libro della Casa della Cultura primo dei tre appuntamenti con la performance "Corpi di Luce".
La serata si concluderà con il primo concerto di questa edizione del Talos Festival. Dalle 20 in Piazzetta le Monache (POSTI ESAURITI - in caso di pioggia nella Chiesa di San Domenico), introdotto dal giornalista Fabrizio Versienti, il musicista, compositore e virtuoso della chitarra sarda preparata Paolo Angeli proporrà Talea. Lo spettacolo in solo è il punto di arrivo di una ricerca e convivenza ventennale, in cui ha abbracciato questo strumento unico come naturale propaggine delle proprie idee musicali. Partendo dallo strumento tradizionale ha ideato, infatti, una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Nel 2018 Angeli si è esibito alla Carnegie Hall di New York, entrando così nella rosa dei più importanti musicisti 'innovatori con radici' della scena mondiale. Se determirante negli anni '90 fu l’incontro di Paolo Angeli con l’anziano custode delle forme galluresi e logudoresi Giovanni Scanu e con il maestro indiscusso dell'avanguardia Fred Frith, altrettanto importante si rivela nel 2003 la richiesta di un nuovo modello di chitarra sarda preparata da parte del chitarrista statunitense Pat Metheny. Ha improvvisato e collaborato con Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose e molti altri. «Talea è una versione ‘extended play’ delle musiche a me più care, che hanno caratterizzato con continuità i tour intercontinentali degli ultimi anni», racconta Paolo Angeli. «Decido sul palco quale sarà la scaletta della serata, basata su oltre quattro ore di repertorio, per cui nessuna esibizione è uguale alla precedente, mutando profondamente a seconda delle latitudini e del contesto. In un certo modo non è molto diverso dal veleggiare tra diverse isole, tenendo conto delle onde, delle correnti e di tutti gli imprevisti che avvengono nelle esplorazioni sottocosta. Il viaggio in solitario è quanto di più bello possa esistere. Ti confronti con la tua intimità, con il passare del tempo, con musiche che ti appartengono. Ogni volta cerco di spostare il margine di rischio con la consapevolezza che ad attendermi c’è la terra ferma. E li affiorano le composizioni, isole da esplorare e abbandonare per continuare ad assaporare la bellezza della navigazione nell'immenso mondo della musica», prosegue. «L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante di questo processo creativo, intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture. In alcuni casi i brani sono realizzati assemblando suite estemporanee, lavorando con un taglia-incolla di composizioni, aspetto che mi ha permesso di costruire una partitura ideale cangiante».
Con la direzione artistica dell'ideatore Pino Minafra e del musicista e compositore Livio Minafra e il progetto coreografico di Giulio De Leo, il festival è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il cofinanziamento di Regione Puglia tramite Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale, in collaborazione con Associazione Terra Gialla e Compagnia di Danza Menhir e altre realtà pubbliche e private.
Sabato 10 ottobre la terza giornata prenderà il via con un'altra produzione originale della Compagnia Menhir. Dalle 11 (ingresso libero) da Piazza Matteotti verso il centro storico e le periferie della città parte "Pul.ci.nel.la" da un’idea di Giulio De Leo con le coreografie di Erika Guastamacchia con gli allievi di Libero Corpo e la musica di Tommaso Scarimbolo e Bembé Percussion Ensemble in collaborazione con Agromnia Soc. Coop. Ente di Formazione professionale e sistemaGaribaldi_Bisceglie. Alle 18 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) in Piazza Dante, ancora una produzione originale della Compagnia Menhir in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e MiBACT. Preludio, en plein air è un progetto ideato e firmato da Giulio De Leo con le musiche di Vittorio Gallo (sax) in collaborazione con UTE, Franca Cantatore, Agata De Leo, Flora De Leo, Giovanna De Venuto, Maria Di Vittorio, Filomena Ferrieri, Anna Fracchiolla, Nuccia Gangale, Luigi Iosca, Rita Iurilli, Gino Lorusso, Grazia Pellegrini, Silvia Ramacciotti, Anna Riccardi, Maria Sinibaldi, Maria Stragapede, Francesca Suriano, Tina Tambone, Maria Tricarico, Francesca Vendola. A seguire, sempre firmata da De Leo, la produzone originale Dialoghi con musiche di Luisiana Lorusso (violino, voce), Eufemia Mascolo (contrabbasso, voce) con gli allievi di Libero Corpo in collaborazione con Agromnia Soc. Coop. Ente di Formazione professionale e sistemaGaribaldi_Bisceglie. Alle 19 nel cortile del Museo del Libro della Casa della Cultura, nuovo appuntamento con la performance Corpi di luce. Alle 20 in Piazzetta Le Monache (POSTI ESAURITI - in caso di pioggia nella Chiesa di San Domenico) appuntamento - introdotto dal giornalista Ugo Sbisà - con Liberi con Antonello Salis (fisarmonica e pianoforte) e Simone Zanchini (fisarmonica e live electronics) che incarnano al meglio un’idea di fare musica in grande libertà, senza tenere in minimo conto confini, steccati, preconcetti. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di valorizzare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti crea un flusso di energia continuo, ispirato e creativo. D’altra parte, non da ora entrambi i musicisti sono simboli di fantasia improvvisativa, di genialità di approccio a un mondo sonoro composito, aperto a influssi diversi, non definibile o restringibile per sua natura a un unico ambito musicale.
Domenica 11 ottobre la giornata conclusiva prenderà il via alle 11 in Piazza Matteotti con il flash mob "Suite". Alle 18 in Piazza Dante (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) un gruppo di cittadini e cittadine di Matera proporranno "Dolce Lotta" nuovo progetto coreografico di Virgilio Sieni - prodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 nell'ambito del Festival So Far So Close - con la collaborazione e la cura di Giulia Mureddu e Delfina Stella con musiche del trombettista Giorgio Distante e l'assistenza al progetto di Claudia Gesmundo. La performance è il frutto di un laboratorio rivolto a persone di ogni età, abilità e professione, artisti e performer che si è sviluppato a partire dallo studio di sequenze di gesti inventati, attivando il corpo attraverso esercizi mirati all’ascolto e alla consapevolezza percettiva. Sieni, fondatore dell'Accademia sull'arte del gesto e direttore di Cango - Centro Nazionale di Produzione della Danza di Firenze, è protagonista indiscusso della scena contemporanea internazionale. Da quarant'anni lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica. È stato nominato "Chevalier de l’ordres des arts et de lettres" dal Ministro della cultura francese. Alle 19 nel cortile del Museo del Libro della Casa della Cultura, ultimo appuntamento con la performance Corpi di luce. Dalle 20 (POSTI ESAURITI- in caso di pioggia nella Chiesa di San Domenico) in Piazzetta le Monache il concerto conclusivo ospiterà Parientes con il trio guidato dal cantante napoletano Peppe Servillo affiancato dal sassofonista Xavier Girotto e dal pianista Natalio Mangalavite, due musicisti argentini di origini italiane, con i quali aveva già collaborato nei progetti "Còrdoba" e "Futbol". Il progetto nato per dare voce, come racconta lo stesso Servillo, "a una sorta di Europa delle culture popolari in Sudamerica, dove si intrecciano, oltre alla tradizione culturale italiana e argentina, anche quella spagnola, francese e tedesca, e non solo nella musica, ma anche nel teatro e nella letteratura”. Un viaggio di andata e ritorno ricco di ricerca musicale e letteraria tra milonghe, tanghi e una cumbia colombiana, cantando storie di vita vissuta, avventure d’amore, memorie, sapori, ricette, fatiche quotidiane e desiderio di riscatto.
Dopo questi primi quattro giorni fra danza e musica nelle piazze cittadine, il Festival tornerà, per altri due fine settimana, nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia di prossima apertura, a febbraio e aprile 2021.
Nel rispetto delle misure AntiCovid19 gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito ma con posti limitati e prenotazione obbligatoria allo 0803628428 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, 17.30-20.30, sabato e domenica ore 9-13) o via mail all’indirizzo talosfestival@gmail.com (indicando nome, cognome e numero di telefono). Il festival sarà trasmesso anche in diretta streaming per coinvolgere un pubblico più ampio. Info e programma talosfestival.wordpress.com