Eventi

Petruzzelli: è il giorno di "Madama Butterfly", tutto esaurito anche per le repliche

La stagione lirica 2010-2011 si conclude con una delle opere più amate di Puccini, riproposta nella versione diretta da Daniele Abbado, presentata al Teatro Piccinni nel 2008. Repliche previste fino al 5 luglio, ma da tempo si registra il tutto esaurito

La Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli si congeda per la pausa estiva con una delle opere più amate di Giacomo Puccini, "Madama Butterfly". La versione riproposta, che andrà in scena da stasera, sarà quella diretta da Daniele Abbado, presentata al Teatro Piccinni nella stagione 2007/2008 e poi portata con grande successo nei teatri di Reggio Emilia, Venezia e Pechino.

Lo spettacolo sarà in replica fino al 5 luglio, ma già da tempo ai botteghini si registra il tutto esaurito. "Questo dato - ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione Petruzzelli, Nuccio Altieri stamattina presentando l'opera nel foyer del teatro - ci ha fatto riflettere sulla 'voglia di teatro' che ha la città e abbiamo pensato di produrre per la prossima stagione, un titolo che possa rimanere in scena anche per 10-12 repliche". "E vogliamo raggiungere questo obiettivo - ha continuato il sovrintendete Giandomenico Vaccari - perché la città ha davvero voglia di teatro: per la notte bianca, due sabati fa, migliaia di persone hanno atteso fino a notte fonda di poter entrare nel politeama e nel novembre 2009 furono 12mila i cittadini che visitarono il Petruzzelli appena riaperto. Per fare questo, dunque non soltanto dobbiamo fare un'accurata scelta di titoli ma dobbiamo organizzarci e cercare di 'riempire il teatro', coinvolgendo cioé quanto più pubblico possibile". "Da questo punto di vista 'Butterfly' - ha aggiunto il maestro Boris Brott che dirigerà l'orchestra - è molto moderna, sia come musica sia perché la vicenda che racconta potrebbe essere ambientata ai giorni nostri, per questo può essere un ottimo approccio all'opera lirica per i giovani".

Con "Madama Butterfly" si chiude la stagione lirica 2010-2011 della Fondazione Petruzzelli. Il teatro riaprirà il 3 e 4 settembre con il balletto: Eleonora Abbagnato in 'Medea'.


(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli: è il giorno di "Madama Butterfly", tutto esaurito anche per le repliche

BariToday è in caricamento