Piazza del baratto e bookcrossing


Pronti per una nuova stagione di baratti e condivisione? Da oltre 10 anni La Piazza del Baratto e del Bookcrossing prova a trasmettere la propria idea di nuovo stile di vita. La Piazza è un momento, un luogo di scambio e condivisione non solo di oggetti, ma anche di idee e narrazioni legate alla nostra ricerca di maggiore senso civico e responsabilità ambientale.

La “Piazza del Baratto” è aperta a tutti i cittadini, la partecipazione è gratuita.
Tutti i barattanti possono presentarsi presso il Centro Polifunzionale Futura del Parco 2 Giugno dalle 10.30 alle 13, provvisti di uno o più oggetti da scambiare, purchè in buono stato, e concludere i propri scambi solo se entrambe le parti sono soddisfatte.

Abbiamo ancora voglia di diffondere, attraverso questa bellissima pratica, un messaggio etico che ci porti ad una crescente responsabilità nei consumi, ad una coscienza ambientale quanto mai necessaria per lasciare alle future generazioni, forse non un mondo migliore, ma di sicuro un approccio alla vita che possa renderlo più bello.

Vuoi aiutarci ad esaudire questo ambizioso desiderio?

Ti aspettiamo domenica prossima 30 settembre, anche solo per parlarne.
Tra una chiacchiera e uno scambio, non dimenticare di prendere un libro dal nostro stendino del bookcrossing. Per ogni libro che intraprende un nuovo viaggio, una nuova idea nasce ed è del tutto gratuito!


L’iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Da oltre dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell'ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

PIAZZA DEL BARATTO E BOOKCROSSING
domenica 30 settembre 2018 – ore 10.30 /13
Centro Polifunzionale Futura - Parco 2 Giugno – Bari - ingresso da via della Resistenza


INGRESSO GRATUITO

FB: https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
evento fb:https://www.facebook.com/events/467010063797286/
mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com - info: 3204160499
Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Appuntamento con la "Festa nazionale del Dialetto" edizione 2021 in modalità streaming

    • 17 gennaio 2021
    • streaming
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • 'Teatro Delivery', a Terlizzi teatro e musica a domicilio

    • 17 gennaio 2021
  • Per la rassegna 'Arte in vetrina' Nietta Vessia con 'Vele al vento'

    • Gratis
    • dal 1 al 15 gennaio 2021
    • Vetrina Centro d'Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento