A Rutigliano la presentazione del libro: "Il bomber dei poveri: Gioacchino Prisciandaro"
A cura della Libreria Barcadoro e dell’associazione onlus Nuova Guardia Rutigliano per il sociale, in collaborazione con Pro Loco Rutigliano e Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è in programma Giovedì 14 Giugno alle ore 20, nel Museo Archeologico, con ingresso libero, la presentazione del libro «Il bomber dei poveri - Gioacchino Prisciandaro» (Adda scritture) di Mimmo Giotta.
Con l’autore interverranno l’ex attaccante del Rutigliano Gioacchino Prisciandaro, l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Giuseppe Rocco Poli, il capo ufficio stampa della Asd Rinascita Rutiglianese Michele Rubino e il giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno» Gianni Capotorto.
Note musicali a cura di Maria Grazia Esposito.
Nel museo per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica sulla storia del calcio a Rutigliano.
Gioacchino Prisciandaro, attaccante di sfondamento, fisico possente, temuto da tutti i difensori per l’imprevedibilità delle accelerazioni, dei tiri, del posizionamento e dei colpi di testa.
La sua carriera incredibile lo ha visto segnare 300 gol su tutti i campi di calcio, dalla Prima Categoria alla Serie B.
Ha iniziato giovanissimo nel Monopoli per poi proseguire nel Noci dove è esploso. Fasano, Pistoiese, Aosta, Maglie, Cavese, Avellino, Potenza, Terzigno, Rutigliano, Martina, Cremonese, Brindisi, Trani, Casarano, le altre squadre più importanti in cui ha militato.
Ha un record personale di 31 gol realizzati a Rutigliano nel campionato di Serie D 1999-2000.
Memorabile in quella stagione il suo poker di reti nello storico Rutigliano-Taranto 6-0 del 30 Ottobre 1999.