Rassegna fotografica 'Fotosintesi'

Cos’è "Fotosintesi"?
Fotosintesi è una rassegna fotografica ad ingresso libero, pubblico e gratuito a cura di Domenico Fornarelli. Dopo due anni di attività come docente in ambito fotografico, è nata la volontà di unire i punti, ossia di sintetizzare e mettere in mostra i risultati con i partecipanti rivenienti dall’erogazione delle seguenti attività: "Corso di Fotoritocco | Dallo scatto alla pubblicazione", "Laboratorio di camera oscura", "Seminario di camera oscura", "Workshop di Ritratto", "Workshop di Light-paiting", "Corso fotografico di base di tecnica e linguaggio", "Corso fotografico avanzato di tecnica e linguaggio".
Ciascuno dei partecipanti è stato inviato durante le rispettive attività ad intraprendere, parallelamente alle lezioni, un percorso fotografico, che ha portato a realizzare opere consapevoli: c’è chi ha prodotto uno slide-show, chi un libro, chi una serie/racconto, chi uno scatto emblematico, ambiguo ed evocativo. Adesso tutte queste produzioni troveranno casa, riunendosi nelle due sale della Galleria Comunale SpazioGiovani in via Venezia 41 (Bari).

Sabato 26 Agosto 2017 (19:30 – 21:30) si terrà il VERNISSAGE della mostra fotografica collettiva: è un’occasione pubblica per osservare con trasparenza i prodotti realizzati. Dopo una mia breve presentazione, lascerò spazio agli autori:
- Antonio Giunta
- Floriana Zaccaro
- Isabella De Santis
- Luana Verdegiglio
- Marco Scigliuolo
- Mariana Desimini
- Massimo Mizzi
- Orante Sforza
- Ornella De Carlo
- Patrizia Di Lorenzo
- Rita Lorenzo
- Rita Ostello
- Rossana Tursi
- Rossella Mele
Gli autori potranno scegliere ordinatamente di prendere la parola oppure lasciare puramente che ciascun fruitore si faccia un’idea autonoma, in modo da amplificare la lettura soggettiva dei visitatori.

Domenica 27 Agosto 2017 (19:30 – 21:30) si terrà un OPEN DAY: i partecipanti futuri delle attività già programmate nel mio studio per Ottobre si potranno affacciare con curiosità per guardare le opere dei partecipanti delle edizioni precedenti in maniera tale da farsi un’idea con semplicità e trasparenza dei risultati raccolti ed eventualmente porre domande specifiche di persona.

Lunedì 28 Agosto 2017 (19:30 – 21:30) la Galleria resterà aperta per ESPOSIZIONE e ci sarà la mia guardiania, accompagnata dagli autori che attenderanno visite per meglio descrivere le proprie opere e/o per raccogliere opinioni dai visitatori.

Martedì 29 Agosto 2017 (19:30 – 21:30) ci sarà una TAVOLA ROTONDA dal tema “La sintesi, l’essenzialità, l’economia, il minimalismo, il bianco, il silenzio”: dopo una mia breve introduzione, modererò una conversazione ad argomenti chiusi, ma aperta all'ascolto pubblico; ogni intervento verterà sul tema scelto, ma sarà di natura diversa: i contributi verbali proverranno da artisti, grafici, fotografi, musicisti, psicoterapeuti ed una performance con strumenti musicali si alternerà ad un ballo di tango.

Mercoledì 30 Agosto 2017 (19:30 – 21:30) la rassegna si chiuderà con il FINISSAGE, amplificando la percezione tattile, visiva, olfattiva e sonora.

Siete tutti invitati: vi aspettiamo a braccia aperte!

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento