Appuntamento con la 20^ Edizione della Sagra del Fungo di Noci

  • Dove
    Piazza Giuseppe Garibaldi
    Indirizzo non disponibile
    Noci
  • Quando
    Dal 04/10/2019 al 06/10/2019
    18.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Musica, mostre micologiche, degustazioni a base di funghi, animazioni per bambini, artigianato, escursioni naturalistiche e tanto altro. Sono queste alcune delle diverse attrattive di questo interessante evento che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019..

Suggestiva cornice della manifestazione sarà il centro storico di Noci e la sua centralissima piazza Garibaldi che si trasformerà nella “piazza del fungo”. Qui sarà possibile assaporare specialità e conoscere più da vicino il mondo dei funghi grazie alla presenza di qualificati micologi presenti tra i tanti stand. Quest’ultimi saranno aperti dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (domenica aperti anche in mattinata, dalle ore 9.00 con possibilità di pranzo a mezzogiorno). Moneta dell’evento sarà il “ghino”: sarà possibile scambiare un euro in questa “moneta” e accedere per gli acquisti presso tutti gli stand della sagra e presso i locali convenzionati.

A proposito di specialità gastronomiche (primi piatti, secondi e funghi fritti e arrostiti a cura di “Braceria Il Fungo”) i visitatori potranno godere delle bontà del ristorante di piazza “Hostaria al fungo”. Ma per gli appassionati di pizza anche uno spazio, a cura del “Dama Caffè”, a loro dedicato per assaggiare pizze pensate per l’evento sempre a base di questi “tesori del bosco”. Non mancherà tra gli stand la possibilità di gustare speciali panini a base di variegati funghi preparati al momento. Non mancheranno specialità Gluten free. La cucina sarà curata dall’Associazione Italiana Cuochi – Delegazione “Asso Trulli e Grotte”.

E per chi ama l’artigiano e l’antiquariato a cura dell’Asscomm Noci “FacciamoCentro” sarà possibile visitare un mercatino per le vie del centro storico.

Diversi i momenti dedicati alla musica, alle danze popolari e spazi dedicati al folclore. Tra i vari gruppi si esibiranno “Beppe junior - il “re della zitella”, il “Gruppo folcloristico di Noci”, “Sossio Band”, i “Tamorra Felice”.  In programma sonorità anni ‘80 per i più giovani con un Dj set a cura di Patrizio Di Stasi e momenti di musiche raffinate a cura de “Gruppo Jazz and Soul”.

Tema di questa speciale edizione è “Quando il fungo fa bene”. A tal proposito saranno coinvolti nutrizionisti e medici qualificati sui temi di una corretta alimentazione possibile grazie alla qualità salutistico-nutritive del fungo.

Tra i vari stand che faranno da “vetrina” alle tante eccellenze pugliesi, anche tante associazioni ed istituzioni di alto profilo. Tra questa anche la Fondazione Agroalimentare Puglia di Locorotondo e l’Associazione Italiana Sommelier Puglia. A loro è demandato il compito di fare conoscere alle migliaia di visitatori attesi le peculiarità di vini regionali, di olii, formaggi e salumi.

Nel corso dell’evento sarà possibile ammirare mostre micologiche e acquistare presso gli stand i funghi spontanei del nostro territorio.

Per gli amanti della natura attesa l’escursione dedicata alla ricerca dei funghi in programma per domenica mattina, 6 ottobre 2019 e co-organizzate dell’Associazione “Puglia Trek & Food” e dall’Info  Point Turistico di Mottola. Partenza prevista per le ore 9.00 da BARI, TARANTO e BRINDISI. (Per le ore 15.00 c'è anche la possibilità di visitare il centro storico di Noci). La quota di partecipazione per tutti è di € 45,00 a persona!! Le attività si terranno presso il Bosco di Sant’Antuono (Mottola- Ta) e saranno guidate dal micologo dott. Giambattista Chiarella.
(La quota include il costo del viaggio in pullman per andata e ritorno; l’escursione guidata a funghi e la visita nel centro storico di Noci; il pranzo (primo, secondo, contorno, dessert e bevande) e l’intrattenimento musicale.

Sempre domenica 6 ottobre -unica giornata in cui gli stand saranno aperti anche in mattinata – i partecipanti avranno l’opportunità di rivivere emozioni passate a bordo di meravigliose auto d’epoca. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.30 di domenica 6 presso Piazza Garibaldi. Si proseguirà per le 10.30 con la presentazione su “red carpet” delle auto scelte per la partecipazione all’evento. Inizierà alle 11.00 il giro turistico a bordo di questi gioiellini d’epoca alla scoperta di Noci e del suo territorio e delle sue meravigliose e antiche masserie.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 July al 27 September 2020
  • L'inferno dantesco nelle Grotte di Castellana: ad agosto torna lo spettacolo 'Hell in the Cave'

    • dal 1 al 29 August 2020
    • Grotte di Castellana
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 July al 30 September 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 October 2019 al 23 October 2020
    • n.0 GALLERY
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento