rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sagre

Carne arrosto, panini imbottiti, vino e sapori locali: un'estate a spasso tra le sagre di Bari e provincia

L'estate all'insegna della tradizione e della buona cucina grazie alle numerose iniziative enogastronomiche dei piccoli e grandi centri: un convivio di sapori e profumi dove a farne da cornice è il nostrto bellissimo territorio ricco di storia e cultura.

Agosto è solitamente il mese dedicato al relax e alle ferie e quando si è in vacanza molti di noi cercano il modo di trascorrere le serate con amici e parenti passeggiando tra i borghi e gustando ottimi prodotti locali. Quale modo migliore se non approfittare di una sagra o di una festa di paese. Carne arrosto, fritture di pesce, polpo arrosto, panini con ricotta e pomodori secchi e poi vini e birre artigianali: queste le prelibatezze culinarie delle sagre fatte di ingredienti semplici e genuini che insieme a musica e divertimento ci regalano momenti indimenticabili di un'estate all’insegna della buona cucina, della riscoperta delle tradizioni locali e del sano divertimento popolare.
Ecco un elenco (in continuo aggiornamento) di tutte le sagre a Bari e provincia.

IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA - Una V edizione che sorprenderà: due giorni di puro divertimento con quattro concerti, mercatini artigianali, prodotti tipici della nostra terra... tutti pronti per ballare insieme sotto le stelle e a piedi nudi sulla spiaggia.

SAGRA DEL PESCE FRITTO A SANTO SPIRITO - Sul bellissimo lungomare Cristoforo Colombo di Santo Spirito una due giorni dedicata alla frittura di pesce insieme a tanti ospiti e tanto divertimento

LE NOTTI DELLA CONTEA A CONVERSANO - Nelle tre serate si potrà godere di scene di rievocazione storica, di duelli, di vittorie e di sconfitte, di antiche dimostrazioni di combattimento e di antiche tecniche artigiane, di degustazioni enogastronomiche di remote ricette, di grandiosi cortei e di spettacoli di vecchia giocoleria. “Perdersi” tra le vie, le mura e le torri del borgo antico sarà un’esperienza straordinaria.

IL PALIO DLLE BOTTI A GIOIA DEL COLLE -Gastronomia, spettacoli, musica, artisti di strada e mercatini artigianali.

SAGRA DELLA FAR'NEDD A CASTELLANETA - Degustazioni di prodotti enogastronomici dell'eccellenza pugliese e musica di tanti generi sono il segreto del successo della Sagra da far'nedd e dei Sapori di Puglia.

FESTIVAL DEL FOLKLORE A BITONTO - Serbia, Repubblica Ceca e Messico sono le nazioni che, con le loro danze caratteristiche, animeranno a ritmo di musica popolare l estate bitontina: l 'evento organizzato dal Gruppo Folklorico "Re Pambanèlle", avrà luogo nei giorni 8 e 9 Agosto in Piazza Cavour alle ore 20,30. Due giorni di puro divertimento per la nostra città che regalerà ai propri cittadini un incontro con altre culture provenienti da più parti del mondo. Scambi di prodotti tipici, contatto diretto con la gente, possibilità di far apprezzare le specialità locali.

ALBEROBELLO STREETFOOD VILLAGE - Birra artigianale e ottimo cibo da strada nella città dei trulli patrimonio dell'umanità Unesco.

SAGRA DELLA CARNE ARROSTO A SANTERAMO - La Sagra, giunta alla sua settima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti annuali - inseriti nella rassegna di eventi dell'estate santermana - volto a promuovere e valorizzare l'economia locale, l'enogastronomia e il turismo locale. Vera regina della manifestazione, come da tradizione, la carne cotta alla brace prelibatezza culinaria che ha contributo a rendere Santeramo vera e propria capitale della carne arrosto.

FESTA DELLA BIRRA A CASSANO - Il più grande evento dedicato alla birra ed ai sapori murgiani con la che unisce la gastronomia murgiana alla tradizionale bevanda bavarese: musica jazz dal vivo, musica rock, musica popolare e cabaret insieme ad una vasta scelta di birre e piatti deliziosi.

OKTOBERFEST DELLA MURGIA - Dal 30 Agosto al 3 Settembre 2017 nel borgo antico di Gravina eventi musicali, spettacoli, mercatini, animazione e tanta birra bavarese.

A CASTELLANA GROTTE LA CAROVANA DEI TRUCK TARGATI STREET FOOD - Da giovedì 11 a martedì 15 agosto 2017 a partire dalle ore 18:00, Alberobello ospita in via Barsento la seconda edizione dello Streetfood Village, 5 giorni dedicati alla gastronomia nazionale e alla birra artigianale.

BIRRA FRA I TRULLI - Sette giorni di grande divertimento con i piatti della tradizione e oltre 25 qualità diverse di birra insieme a tanto divertimento.

LA SAGRA DEL PANINO DELLA NONNA - Due serata con ottimo cibo della tradizione locale e numerosi panini imbottiti con ingredienti genuini e locali. E poi spettacoli itineranti di artisti di strada, un grandioso mercatino di antiquariato ed artigianato e un'area bimbi attrezzata.

LE NOTTI DELLA CONTEA A CONVERSANO - La storia rivivrà tra le stradine e tra i vicoli del centro storico di Conversano e i sapori e gli odori della antica cucina medievale ripercorreranno le vie della vecchia città. Storie di conti e di contesse, di cavalieri e di soldati, di nobili badesse, di artigiani e di giullari riporteranno i visitatori indietro nel tempo; un percorso itinerante, tra le viuzze del centro storico che per tre notti rivivranno l’atmosfera, i suoni e i profumi medioevali.

TUTTE LE SAGRE DA GIUGNO AD OTTOBRE 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne arrosto, panini imbottiti, vino e sapori locali: un'estate a spasso tra le sagre di Bari e provincia

BariToday è in caricamento