Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

San Nicola, la Fiera del Levante promuove il corteo storico

La Fiera supporterà con un finanziamento di 6.500 euro le riprese televisive del corteo, che saranno trasmesse in mondovisione e cedute gratuitamente a tutte le emittenti che ne faranno richiesta

Quello tra la Fiera del Levante e San Nicola è un legame profondo e indissolubile, sintetizzato dall'immagine dela Caravella, simbolo dell'Ente ma anche della rievocazione storica della traslazione del Santo di Myra. Con questa premessa il presidente della Fiera, Gianfranco Viesti, ha annunciato ieri durante una conferenza stampa la volontà dell'Ente di contribuire fattivamente alla promozione delle celebrazioni per il Santo patrono di Bari.
In particolare, la Fiera del Levante supporterà le riprese televisive del corteo storico del 7 maggio con un finanziamento di 6.500. Riprese che, come ha sottolineato il regista del corteo Antonio Minelli, anch'egli presente in conferenza, saranno trasmesse in mondovisione e cedute gratuitamente ad ogni emittente televisiva che ne farà richiesta.

Grande soddisfazione per l'iniziativa della Fiera è stata espressa dai rappresentanti delle istituzioni locali,l'assessore all'Informatizzazione della Provincia di Bari, Sergio Fanelli, e l'assessore del Comune di Bari con delega alla Città turistica e commerciale, Annabella De Gennaro.

Padre Damiano Bova, Priore della Basilica di San Nicola, ha invece sottolineato l’importanza simbolica e "identitaria" del corteo storico di San Nicola, con una piccola nota polemica nei confronti delle istituzioni, per il ritardo con cui, soltanto un mese fa, è stato affidato l'incarico della realizzazione del corteo: "San Nicola - ha detto - non e' solo economia. E' casa. Bisogna dare consistenza e continuita' al corteo storico. Sul piano ecumenico, stiamo facendo da anni un lavoraccio, non e' possibile che i valori di Bari non vengano evidenziati. Non si possono fare certe operazioni dalla mattina alla sera. C'e' bisogno di tempo, di studio e di partecipazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicola, la Fiera del Levante promuove il corteo storico

BariToday è in caricamento