rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"1087 - I costumi della traslazione", si inaugura domani la IV edizione

Donne, gioielli e promesse nuziali: un'edizione tutta al femminile per la mostra che ogni anno racconta un diverso aspetto della Bari del 1087, anno della traslazione dello spoglie di San Nicola

Si succedono numerosi gli eventi collegati alle celebrazioni per il Santo Patrono di Bari, che avranno il loro momento più suggestivo sabato con il corteo storico e l'inizio della Sagra di San Nicola.

Domani si inaugura la quarta edizione della mostra "1087 - I costumi della traslazione", l'esposizione che anno ogni racconta un diverso aspetto della società barese che nel 1087 accolse le spoglie del Santo di Myra.

Nella mostra di quest'anno, dal tema "Donne, gioielli e promesse nuziali", la ricerca storica si sposta, quindi, sulle protagoniste della Bari del XI secolo. Circa 100 i costumi esposti, dedicati in parte alla ricostruzione di costumi (circa 25) dell'etnia slava, insieme ad un inedito assoluto: l'analisi delle tradizioni e consuetudini matrimoniali della Bari dell'XI secolo.

Nella sala Murat, che ospiterà la mostra fino al 19 maggio, sarà esposta per la prima volta la riproduzione della “Cartula del Morgincap”, una preziosissima pergamena del 1028, custodita nel Museo della Cattedrale, raffigurante il rito nuziale tra Mel ed Alfarana Figlia di Bisanzio, che sarà ricostruito all'interno della mostra.

Vi sarà, inoltre, l'esposizione di gioielli e corredi dotali desunti dall'analisi del Codice Diplomatico Barese e ricostruiti fedelmente grazie al coinvolgimento dell'Università degli studi di Bari e degli orafi della UPSA Confartigianato.

A completamento delle tematiche affrontate nel percorso espositivo della mostra, il 7 maggio alle ore 17,30 la sala Murat ospiterà il convegno "A tavola con il medioevo", una interessante tavola rotonda sull'evoluzione dei consumi alimentari dal medioevo a oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"1087 - I costumi della traslazione", si inaugura domani la IV edizione

BariToday è in caricamento