La compagnia “I Nuovi Scalzi” con la pièce “Shake N' Spear - Amleto2.0” a Molfetta

Giunge alla quinta edizione la rassegna teatrale, quest’anno intitolata “Altrove. Teatro è follia”, organizzata dall’Associazione culturale “Malalingua” Molfetta. Ad inaugurarla sarà, sabato 28 ottobre, alle ore 21:00, la compagnia “I Nuovi Scalzi” con la pièce “Shake N' Spear - Amleto2.0”, in replica il 29 ottobre alle 18:30.

Una stagione ricca di novità per il suo pubblico, a partire dalla location degli appuntamenti in cartellone. Gli spettacoli avranno luogo, infatti, tutti all’interno del nuovo spazio teatrale Proloco Babilonia, in Via San Gioacchino 1 (Molfetta), gestito da Marco Grossi e Marianna de Pinto, direttori artistici della rassegna “Altrove”.

“Shake n' Spear - Amleto2 è un testo scritto e diretto da Savino Maria Italiano che lo interpreterà, insieme ad Olga Mascolo e Piergiorgio Maria Savarese, sul palcoscenico molfettese sabato e domenica prossimi. Uno spettacolo sostenuto da “Azioni di Sistema e Residenze” – Direzione Generale Spettacolo dal vivo, nonché realizzato grazie al supporto di alcune realtà. Fra queste ultime, Residenza Settimo Cielo – Teatro di Arsoli, MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo – Regione Lazio, Residenza artistica Officine della Cultura/Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo – Regione Toscana, Residenza artistica La Luna nel Letto/Teatro Comunale di Ruvo di Puglia – MiBACT Direzione Generale dello spettacolo – Regione Puglia.

“I Nuovi Scalzi” portano in scena la passione, ma anche i conflitti e le fatiche di una giovane compagnia teatrale alle prese con la creazione di una nuova produzione, in un opera che rievoca Shakespeare non solo nel titolo ma anche nella struttura spiccatamente metateatrale. Un dramma nel dramma per raccontare le difficoltà, anche finanziarie, incontrate da una compagnia di Comici nel rappresentare una delle tragedie più conosciute del Bardo, ovvero “Amleto”. Così accade che, prova dopo prova, i ruoli professionali degli attori si intrecciano con i loro caratteri personali, fino a scontrarsi a causa di differenti visioni del mestiere, ma anche della vita. Una tragedia in commedia che identifica nella figura centrale di Amleto e nel suo dubbio fra l’“essere e non essere”, la condizione dei protagonisti. Il Capocomico, l’Attore e il Tecnico sono sempre in bilico fra realtà e finzione, condizione che caratterizza la vita dei teatranti. Nel corso della loro avventura i tre si trovano dinnanzi ad alcuni interrogativi fino ad arrivare a chiedersi, inducendo anche il pubblico a farlo: <<l’Artista è davvero libero di scegliere quando crea la sua opera? Siamo veramente liberi di fare le nostre scelte?>>.

La compagnia “I Nuovi Scalzi” nasce nel 2007 da un gruppo di giovani artisti provenienti da percorsi formativi differenti e si fa portavoce di un teatro fisico e di immagine attraverso il linguaggio espressivo della maschera, del nuovo circo e delle arti performative come della giocoleria e della visual grafic art. Le produzioni della compagnia sono attive sia in Italia che all’estero, grazie alla capacità dei propri artisti di ricercare nuovi linguaggi universali, immediati e d’impatto.

“Shake n' Spear - Amleto2” è il primo degli otto spettacoli presenti nel cartellone targato Malalingua, rassegna teatrale alla quale è ancora possibile abbonarsi scegliendo il proprio posto in teatro e mantenendolo per l’intera stagione. Grande novità per quest’anno è la replica, prevista per ciascuno spettacolo alle ore 18:30, nella domenica successiva.

Per info, costi e prenotazioni di biglietti ed abbonamenti, rivolgersi ai seguenti contatti: 3454213629 – 3494037423 - 080 9722881 (dal lun. al ven. dalle 16:00 alle 20:00); info.malalingua@gmail.com.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • In streaming dall'Abeliano 'Nozze di sangue'

    • 10 maggio 2021

I più visti

  • Festa di San Nicola 2021: il programma delle celebrazioni, tra accessi contingentati in Basilica e dirette tv

    • fino a domani
    • dal 5 al 9 maggio 2021
  • Itinerario 'Bari e il mare'

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Lungomare
  • Visita guidata 'Bari parigina'

    • solo oggi
    • 8 maggio 2021
    • Quartiere Murattiano
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento