Speleo-avventura by Pugliavventura®

ESCLUSIVA ESPLORAZIONE IN GROTTA CON ORIGINALE VISITA IN CAVERNA NASCOSTA

E SQUISITO PRANZO IN AGRITURISMO TIPICO…

RISCOPRI CON NOI I SEGRETI DELLE VISCERE DELLA TERRA! AFFASCINANTE,COINVOLGENTE,DIVERTENTE!

Oltre 2 ore di meravigliosa attività da batticuore…

Save the date:

6 DICEMBRE  ORE 10,00

Location: Monopoli, BA
Durata: circa 2 ore
Tipologia: visita in grotta di livello medio
Quote: 15€ escursione; 15€ pranzo
L’escursione include: Guide Ambientali Escursionistiche, caschi protezione, didattica, assicurazione.

Punto di incontro: Tenuta Agriturismo Chianchizza, Monopoli, GPS N 40.946158 E 17.268478, SS16 - uscita Conversano- Google Maps: https://www.google.it/maps/@40.9461254,17.268384,234m/data=!3m1!1e3

DESCRIZIONE: Un’esperienza originale, divertente, avventurosa e piena di emozioni: l’esplorazione di una grotta nel territorio di Monopoli. La Puglia è una regione carsica con un patrimonio sotterraneo di grande valore, spesso rappresentato dalle famose Grotte di Castellana. In realtà di grotte ce ne sono molte altre, spesso sconosciute ai più…

Obbiettivo di questa attività e farvi conoscere un mondo misterioso: esploriamo una fiabesca grotta dove al suo interno il mondo sembrerà essersi fermato! Non c’è luce solare (solo quella dei nostri caschi) e la roccia sarà l’elemento distintivo del paesaggio. Percorreremo una galleria frutto dell’incessante opera dell’acqua, e come veri speleologi potremo esplorare piccoli anfratti e stanze nascoste, fino ad arrivare alla vera meraviglia della caverna: una sala ricca di stalattiti e stalagmiti di diversa forma e dimensione che custodisce un piccolo laghetto sotterraneo alimentato dall’acqua di stillicidio che cade dalle stalattiti!

► Unisciti al gruppo, partecipa all'evento! Chiama adesso il 377 4454588. Posti LIMITATISSIMI solo per pochi fortunati!

Qui, discesi in sicurezza per circa 3 metri con l’ausilio di una scala, potremo apprezzare l’atmosfera suggestiva degli ambienti ipogei con giochi sensoriali, che per alcuni istanti ci faranno sperimentare il buio totale e il silenzio immutabile della grotta, rotto solo dal gocciolio dell’acqua.

Durante l’esplorazione gli speleologi di Pugliavventura parleranno dei processi chimici, fisici e geologici che hanno portato alla formazione della cavità carsica, di come si originano stalattiti e stalagmiti, e dell’interessante fenomeno delle stalattiti eccentriche, che sembrano sfidare, con le loro bizzarre forme, la forza di gravità..

Un’esperienza che ci metterà alla prova facendoci provare emozioni e sensazioni che solo le grotte sanno donare. Suderemo e ci infangheremo, ma la gratificazione finale ci farà dimenticare tutti i piccoli disagi.

SIAMO SICURI CHE TU NON VEDI L’ORA DI VIVERE L’AVVENTURA, PARTECIPA E RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA.

L’Attività comprende:

► Guide Escursionistiche Ambientali esperte a tua disposizione

► Visita completa con esplorazione in grotta privata

► Caschetti di protezione omologati CE, lampade, corrimani di sicurezza

► Servizio fotografico

► Assicurazione

La quota contributo è pari ad euro 15 per persona.

Plus: ad itinerario concluso, e dopo esserci cambiati, abbiamo la possibilità di ristorarci con un servizio di prima qualità presso l’incantevole masseria-agriturismo CHIANCHIZZA, dove sarà possibile fermarsi a pranzo tutti insieme con una quota speciale pari ad euro 15 a persona. La masseria Chianchizza è ben indicata e facilmente raggiungibile dalla statale 16 (Monopoli) prendendo l’uscita per Conversano. La si trova subito, dopo  pochi metri.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Durata: circa 2 ore, grado: medio (Escursionisti Esperti)

Abbigliamento consigliato: per l’esplorazione delle grotte occorrono abiti comodi che rendano agevoli i movimenti, l’ideale è una tuta da lavoro (tipo meccanico); in alternativa si possono usare tute da ginnastica. Raccomandiamo vivamente di utilizzare abiti vecchi, poiché nella grotta vi sono tratti con presenza di molto fango. Portare un copricapo (bandana)

Fondamentale: portare maglie e scarpe di ricambio, asciugamani e buste per conservare gli abiti sporchi usati in grotta.

Sono obbligatori scarpe da trekking o in alternativa stivali da campagna.

Non sono ammesse scarpe a suola liscia in genere, scarpe aperte, scarpe da ginnastica o similari. Consigliati guanti da ferramenta e ginocchiere.

Portare una bottiglietta d’acqua e piccoli alimenti energetici. L’Ass. Pugliavventura vi fornirà caschetti di sicurezza omologati CE e luci frontali, per poter vivere l’esperienza in tutta sicurezza. La temperatura interna è piacevole, è sufficiente dunque una semplice t-shirt sotto la felpa oppure un pile leggero. (e comunque essere coperti da una tuta simile a quella da meccanico)

L’escursione, anche in caso di pioggia leggera, è garantita!

Descrizione dell’itinerario

L’approccio all’apertura della grotta avviene tramite terrazzamenti realizzati con muretti a secco. Entreremo all’interno superando un gradino naturale di fango e pietre di circa 1 metro (sarà allestito un piccolo corrimano) e ci addentreremo nella cavità buia, illuminata dalle torce. Il tunnel iniziale e tutto il resto del percorso hanno un suolo è costituito da pietre sparse sul terreno e fango; la natura impervia e scivolosa di questo ambiente richiede esperienza e attenzione. La volta della grotta (con stalattiti) è variabile, da mezzo metro fino ad altezza d’uomo, per cui bisognerà procedere lentamente e con attenzione. Vi sono quindi tratti in cui l’altezza della volta è tale da non consentire di camminare in posizione eretta; in questi punti si procederà a gattoni o accovacciati. Alla sala principale della caverna si accede discendendo per circa tre metri su di una scala, fino a raggiungere un livello dove è presente un accumulo di acqua da stillicidio. Arrivati ad un punto intermedio si procederà al ritorno sui propri passi fino all’uscita.

Non si tratta di una grotta turistica, per cui non presenta all’interno rampe in cemento o pavimentazioni artificiali, il piano di camminamento è perciò irregolare, ma comunque agevole.

La grotta in oggetto è un patrimonio di inestimabile valore per la collettività, pertanto si richiede un atteggiamento rispettoso, evitando di danneggiare stalattiti e stalagmiti.

►►Puoi partecipare a questa ricca iniziativa confermando al più presto la tua presenza contattando l'associazione  al 377.44 54 588 o a  info@pugliavventura.com.

All’escursione, aperta a tutti, sono invitati i soci di Pugliavventura, i soci Endas, i tutti coloro che desiderano conoscere le nostre attività.

L'INIZIO DEL TOUR È PREVISTO ALLE ORE 10,00 DEL 6 DICEMBRE

L’incontro, alle ore 10.00, è presso Agriturismo Chianchizza Monopoli, GPS N 40.946158 E 17.268478, SS16 - uscita Conversano-

Google Maps: https://www.google.it/maps/@40.9461254,17.268384,234m/data=!3m1!1e3

VIVI ORA QUESTA AVVENTURA, CHIAMACI SUBITO AL 377.44 54 588, POSTI ESCLUSIVI E LIMITATI!

PUGLIAVVENTURA: ESCURSIONI PER CHI E’ IN CERCA DI EMOZIONI  

Grazie per la preferenza.

Ci vediamo in Grotta!

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Itinerario 'Bari sotto la città'

    • 28 febbraio 2021
    • Centro storico
  • Itinerario 'Bari e il mare'

    • 27 febbraio 2021
    • Lungomare
  • Itinerario 'Bari e il suo sottosuolo'

    • 28 febbraio 2021
    • Piazza Cattedrale, 28
  • Conversano: tra archi e torri

    • 28 febbraio 2021
    • Centro Storico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento