A Bari la prima edizione della Summer School in “Mathematical Methods in Data Science”

Dal 16 al 20 luglio 2018 si terrà a Bari la prima edizione della Summer School in “Mathematical Methods in Data Science” - MMDS18. Un evento pioniere in Italia nel suo genere organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dall’Associazione di ricerca scientifica indipendente Alumni Mathematica e dall’Unità di Ricerca INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) dell'Università di Bari. La Summer School si propone come evento formativo in cui verranno approfonditi alcuni aspetti matematici in Data Science per i numerosi partecipanti che si sono iscritti. Il termine Data Science, o Scienza dei Dati, è utilizzato per indicare “un insieme di metodologie (basate sul metodo scientifico) e di tecniche utilizzabili per estrarre conoscenza interpretabile da dati” (Foster Provost & Tom Fawcett, Data Science for Business, 2013). I metodi utilizzati in Data Science derivano generalmente da tecniche studiate in varie discipline scientifiche quali la Matematica, la Statistica e l'Informatica che trovano applicazione nel mondo industriale, nella società e nella ricerca.

L'Harvard Business Review, nota rivista internazionale di management, ha recentemente definito il ruolo dello scienziato dei dati la professione più sexy del ventunesimo secolo; il data scientist, infatti, è considerato uno dei quattro ruoli chiave preposti all'utilizzo sistematico dei Big Data nelle aziende. Le sfide lanciate dai Big Data sono tra le più attuali e più complesse da affrontare. Oggigiorno, anche a seguito dell’avvento di fenomeni come l’Internet of Things, vengono raccolti un numero enorme di dati che necessitano di essere trattati in modo adeguato per estrarne informazioni utili. Tuttavia, sia a livello nazionale che territoriale, le competenze su tale tema restano limitate. Da questa constatazione nasce la Summer School MMDS18 che, grazie alla presenza di relatori del mondo accademico e di quello imprenditoriale e al supporto di aziende come Exprivia, Fincons, OmnitechIT, si pone l’obiettivo di fornire competenze su specifiche tecniche di Data Science e loro applicazioni, per formare professionisti e giovani ricercatori esperti nella gestione e interpretazione dei dati.

La cerimonia inaugurale della Summer School, che avrà luogo lunedì 16 luglio 2018 alle ore 9:00 presso l’Aula I del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Campus "Ernesto Quagliariello", via Orabona 4, Bari, ha in programma ospiti di rilievo internazionale che illustreranno lo stato delle innovazioni e delle ricerche in Italia in Data Science.  

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento