"Totus tuus, il viaggio di un grande uomo" dedicato a Giovanni Paolo II

Sabato 23 maggio nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti torna "Il Viaggio di un Grande Uomo", quinta edizione dell'evento dedicato alla figura di Giovanni Paolo II nato in seno all'Ass. Musicale Socio-Artistico-Culturale MUSInCanto. Ogni edizione del concerto, ad ingresso libero, è destinata alla raccolta fondi per scopi umanitari, in linea con il grande messaggio di amore e solidarietà per il prossimo e i più poveri caro al grande pontefice.

"Totus tuus" è stato il motto apostolico di Giovanni Paolo II. Significa "tutto tuo" ed esprime la sua forte devozione mariana. Il pontefice trasse il motto dalla preghiera di consacrazione a Maria presente nel Trattato della vera devozione alla Santa Vergine di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Il testo completo della preghiera è: "Sono tutto tuo, e tutto ciò che è mio è tuo. [...] Ti accolgo in tutto me stesso, offrimi il cuore tuo, Maria".

Abbracciando questo grande messaggio di devozione mariana e il grande amore del Papa per la Musica, l'evento propone l'esecuzione di importanti brani vocali e strumentali, sacri e non, di compositori come G. Caccini, T. Traetta, J.S. Bach, A. Vivaldi, W.A. Mozart, J. Massenet, E. Elgar, G. Verdalle, P.I. Tchaikovskj riarrangiati e orchestrati, in esclusiva per l'Orchestra Festival Opera de Mari e la splendida voce del soprano Natalizia Carone, dal M°Giuseppe Bini. "Ave Maria" di Caccini, "Et incarnatus" dalla Messa in DO minore K. 427 di Mozart, "Inflammatus" dallo Stabat Mater di Traetta, "Meditation" da Thaïs di Massenet, sono alcuni dei brani che saranno eseguiti durante la serata. Una voce recitante narrerà pensieri, poesie e testi riferiti al grande Pontefice.

Nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti, sabato 23 maggio 2015 alle ore 20:30, si esibiranno il soprano Natalizia Carone e l'Orchestra Festival Opera de Mari, diretti dal M° Giuseppe Bini, e la voce di Franco Minervini.

Questa edizione 2015 è una coproduzione Festival Opera de Mari - Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Delegazione di Acquaviva delle Fonti - Santeramo in Colle).

La raccolta fondi della serata, come da statuto dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sarà a sostegno ed aiuto delle opere e delle istituzioni caritative, culturali e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Festival Opera de Mari
Totus tuus - Il Viaggio di un Grande Uomo
sabato 23 maggio ore 20.30
Cattedrale - Piazza dei Martiri, Acquaviva delle Fonti (BA)

Ingresso libero, raccolta fondi per opere umanitarie

Per informazioni e prenotazioni: 388.93.80.260

info@festivaloperademari.it - www.festivaloperademari.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I Modà in concerto al Palaflorio

    • dal 13 al 14 marzo 2021
    • Palaflorio
  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • “Su…il sipario”, sei appuntamenti in diretta streaming dal Nuovo Teatro Abeliano

    • dal 1 al 6 marzo 2021
    • in diretta streaming
  • Appuntamento con i seminari del Conservatorio Piccinni di Bari

    • dal 6 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento